lunedì 1 luglio 2024

Corso Turismo nelle Regioni Italiane Alberghi: Lezione 2 Piemonte e Val d'Aosta

AOSTA

ALBERGO BELLEVUE A COGNE (AO)
albergo
L’Hotel Bellevue dal 1925, adagiato in cima al "prato" di Cogne, sulla via per il Parco del Gran Paradiso, è un'istituzione dell'ospitalità. Molto elegante, ha mantenuto intatti struttura, arredi e amore per le ricette tradizionali, con produzione propria di pane, marmellate, carni e pesci affumicati e ortaggi. Tra gli ospiti illustri, Alberto I del Belgio, Maria Josè e Umberto di Savoia, Don Jaime de Borbon, Alberto di Monaco, Amedeo di Savoia, Carlo Rubbia, Palmiro Togliatti e Pietro Nenni.

ALBERGO ITALIA AL COLLE DEL GRAN S. BERNARDO (AO)

Albergo Italia al Colle del Gran San Bernardo fondato nel 1933, a Saint-Rhemy-en-Bosses (AO), immerso in uno scenario straordinario, è simbolo dell'ospitalità alpina e unico albergo italiano sul Colle del Gran San Bernardo. Conserva le boiseries originali, le 16 romantiche camere e le ricette della tradizione che affascinarono Truman Capote, Liz Taylor e Richard Burton, il generale Montgomery, il maresciallo Graziani, Palmiro Togliatti e il Duca d'Aosta.

CUNEO

ALBERGO BOSCARETO A SERRALUNGA D'ALBA (CN)
Il Boscareto Resort & Spa, comfort, bellezza e tecnologia. 38 camere & suites, la seta alle pareti in 5 diverse tonalità di colore, gli arredi artigianali in acero tinto, le sale da bagno con doccia e vasca idromassaggio, i lavabi in cristallo.
All’orizzonte di ogni camera il panorama a largo campo visivo: fuga di colline intessute di vigneti. Su ogni colle un borgo con campanile, castello e torri.
Tanto spazio attorno e nelle camere, unito a comfort e a tecnologia d’avanguardia.

I CERETTO SIGNORI DI ALBA



LA SAGRA DEL BUE GRASSO A CARRU'

https://youtu.be/JkdSq-bE8bA

TORINO

ALBERGO GRAND HOTEL SITEA A TORINO

Dal 1925 il Grand Hotel Sitea è il lussuoso simbolo Liberty della più raffinata ospitalità torinese. Contribuì a far conoscere il jazz in Italia quando ospitò Louis Armstrong con la sua band nel 1937, per alcune session memorabili che fecero tuonare il "Minculpop" fascista e videro nascere i primi bagarini. Ha ospitato la Callas, Di Stefano, Gillespie, duchi, duchesse, ministri, presidenti, ecc.



VERBANIO CUSIO OSSOLA

ALBERGO AMINTA A STRESA (VCO)
albergo
Sulle rive del Lago Maggiore, Villa & Palazzo Aminta Stresa è il Resort di lusso dove rigenerare mente e corpo attraverso la scoperta di emozioni autentiche in uno dei luoghi più esclusivi al mondo. Passeggiate suggestive tra i lussureggianti giardini fioriti, gite avvincenti tra monti e laghi, cene romantiche a lume di candela nel raffinato Ristorante Calamondino e un'imperdibile esperienza dei sensi nella nuovissima ed elegante SPA.

ALBERGO ILE BORROMEES A STRESA (VCO)

Dal 1861 il Grand hotel Des Iles Borromées è un luogo fiabesco, creato da cinque fratelli patrioti allo scoccare del Regno d’Italia, era l’albergo della nobiltà europea. Nel 1870, Alessandra, granduchessa di tutte le Russie, con un diamante incise il suo nome sul vetro di una finestra. Nel 1884, si firmò qui il documento che portò a creare il traforo del Sempione. Durante la conferenza di Stresa del 1935, che cercò di frenare la Germania hitleriana, era l’albergo ufficiale delle delegazioni, capi di stato e ministri. Per l'Aga Khan, D'Annunzio, Rockefeller, Sacha Guitry era un paradiso. Hemingway lo ricorda nel suo “Addio alle armi”.