giovedì 4 luglio 2024

Corso Turismo nelle Regioni Italiane Alberghi: Lezione 5 Veneto

BELLUNO


ALBERGO HOTEL CRISTALLO A CORTINA D'AMPEZZO

Cristallo, l’unico hotel 5 stelle lusso a Cortina d'Ampezzo. Nelle Dolomiti c’è un Hotel a 5 stelle che brilla di luce da più di un secolo. E’ il Cristallo, dimora storica in cui il fascino si sposa all’eleganza, il comfort al benessere. Una Spa all’avanguardia e un Golf Club di prim’ordine trasformano la vacanza in un sogno.

ALBERGO POSTA AD ALLEGHE

In Piazza O. Dogliani 19, a Caprile-Alleghe (BL) sorge dal 1866 l'Hotel alla Posta. Era punto d'incontro e crocevia strategico tra Italia e Impero asburgico, con cambio di cavalli e fermo posta. Da qui partivano mitiche guide alpine con i temerari lord inglesi per le scalate sulle Dolomiti; qui, durante la Grande Guerra, era la sede operativa del Comando supremo, con i generali Cadorna, La Croix e Beppino Garibaldi. Amato da Carducci, Stoppani, Buzzati, conserva con grande eleganza il fascino delle origini e le ricette della tradizione.
 

ALBERGO POSTE A CORTINA D'AMPEZZO
Hotel de la Poste - Cortina d'Ampezzo - Cortina e dintorni 
In Piazza Roma 14, a Cortina d'Ampezzo (BL) dal 1866 sorge l’Hotel De la Poste. Aperto come ricevitoria delle poste e trasformato in accogliente albergo fu subito centro di mondanità, l'hotel "più più" di Cortina, con la "bouvette" luogo di riunione d'élite per commentare le meraviglie delle giornate dolomitiche. Oggi, quell'angolo è occupato dal celebre bar e celeberrimo barman, polo di artisti, scrittori, scienziati e nomi illustri.

PADOVA

ALBERGO ABANO GRAND HOTEL AD ABANO
Abano grand hotel
Il fiore all occhiello del gruppo GB Thermae HOTELS di Abano Terme è l'unico hotel di lusso nella provincia di Padova. Ubicato al centro di Abano in posizione privilegiata ai piedi dei Colli Euganei, a 4 chilometri dai più bei campi da Golf, a 15 minuti dal centro di Padova e a 45 chilometri da Venezia.
Una lussuosa e attrezzatissima ANTIAGING THERMAL SPA attira ospiti da tutto il mondo che desiderano dedicare una vacanza a corpo e mente. Massaggi provenienti da diverse culture e discipline dallo shiatsu all'ayurveda alla stone Therapy, trattamenti Firmati "GB" e una linea cosmetica all'avanguardia ricca di principi attivi di ultima generazione. Uno dei rituali Top è l'argilla bio-termale preparata come una mousse e arricchita di alghe ad effetto antiaging. Straordinaria la varietà di idromassaggi e la palestra subacquea che troverete nelle tre piscine ad acqua termale a temperature differenziate. Un piacere salutare e rilassante.
Immenso il parco di palme e alberi di diverse specie dove potrete rilassarvi tra una nuotata e l'altra. Ristorante Pietro d'Abano famoso per la qualità del menù italiano e stagionale studiato dal nostro chef che delizia il soggiorno degli ospiti tutta la settimana con novità e ricette sfiziose. La Grande Carte affascina anche i palati più esigenti. Una cantina di oltre 500 vini italiani. Tutte le Stanze con bagni in prestigioso marmo di grandissime dimensioni e suite da 110 mq per un soggiorno "imperiale". Una vacanza da non perdere.

VENEZIA

ALBERGO AUSONIA & HUNGARIA A VENEZIA
albergo
In Gran Viale S. Maria Elisabetta 28, Venezia Lido (VE) sorge dal 1905 il Grande Albergo Ausonia & Hungaria. Simbolo del Lido e del suo splendore, con la facciata tutta rivestita di preziose maioliche in stile liberty, eleganti sale con parquet, affreschi e mobili originali e tre piani con tutti gli arredi, perfetti, d’inizio Novecento. Frequentato all’inizio proprio dall’alta società del Regno d’Ungheria, ha ospitato Sarah Churchill, figlia dello statista inglese, Claudia Cardinale, Jerry Lewis e il principe Edoardo d’Inghilterra. Famoso dal 1930 al 1960, il suo dancing “Follies”. Magistralmente restaurato in ogni particolare e oggi anche “Thai spa”, è tornato all’altissimo livello delle origini.

ALBERGO BAGLIONI LUNA A VENEZIA
albergo
Camere con vista sulla laguna. In posizione ideale a pochi passi da Piazza San Marco, proprio nel cuore di Venezia, affacciato sull’Isola di San Giorgio e sul bacino di San Marco, il Baglioni Hotel Luna di Venezia si trova a poca distanza dalle più celebri attrazioni storico-artistiche della città. Questo storico hotel veneziano, membro di Leading Hotels of the World e di Fine Hotels & Resorts, è situato in uno stupendo e aristocratico palazzo veneziano e offre ai suoi ospiti un’atmosfera intima e accogliente, unita a un servizio impeccabile.

ALBERGO CALCINA A VENEZIA

albergo
In Dorsoduro 780, a Venezia, dal 1850 sorge la Pensione La Calcina. Deliziosa testimone delle ottocentesche locande veneziane, nel 1877 ospitò per tre mesi John Ruskin, autore di “The stones of Venice”; lo scrittore Alain Buisine, in “Ciels de Tiepolo” racconta un suo risveglio qui e cita un altro ospite, il poeta Henri de Régnier. Famoso anche il suo Caffè La Calcina – divenuto poi “Vapore” e “Cucciolo” – che fu cenacolo di artisti “scapigliati” tra cui Francesco Maria Piave, librettista di Verdi; la poetessa Marie de Régnier, amata da D’Annunzio, vi è fotografata nel 1909 con lo scrittore Jean-Louis Vaudoyer.

ALBERGO CA' SAGREDO HOTEL A VENEZIAalbergo

Una dimora unica e autentica, che al comfort di un Hotel 5 stelle Lusso coniuga tutto il fascino e l’atmosfera di un palazzo veneziano del XV secolo. Affacciato sul Canal Grande, tra la Ca’ D’Oro e il Ponte di Rialto, Ca’ Sagredo incarna un angolo di venezianità pura, cinque secoli di storia, che hanno vinto la sfida del tempo e si offrono in tutta la loro bellezza agli occhi di chi vi soggiorna. Già dimora patrizia dei nobili Sagredo, il palazzo ha conservato intatta la sua anima, elemento che, insieme ai capolavori artistici e alla splendida posizione sul Canal Grande, lo rende uno dei palazzi più prestigiose ed esclusive di Venezia. Un vero e proprio Monumento Nazionale tutelato dai beni culturali.

ALBERGO CAVALLETTO E DOGE ORSEOLO A VENEZIA
 albergo
In San Marco 1107, a Venezia, sorge dal 1200 l’Hotel Cavalletto e Doge Orseolo. È tra i più antichi alberghi d'Italia: già nel 1200, qui sostavano i dogi prima della caccia al cinghiale nella boscaglia del Lido. Citato nelle cronache veneziane di ogni secolo, nel 1800 venne ristrutturato con la creazione del bacino Orseolo. Tra le due guerre, fu salotto intellettuale della marchesa Casati e del Duca degli Abruzzi. Tra gli ospiti illustri Richard Strauss e sir Winston Churchill.

ALBERGO CENTURION PALACE A VENEZIA
albergo

Al Centurion Palace nulla è come sembra. Da un lato le placide acque della laguna, e, dall'altro, i misteriosi vicoli di Venezia, che porta a due dei più bei musei moderni della città, la Peggy Guggenheim e la nuova Punta della Dogana. Un palazzo d'epoca con una facciata gotica elaborata, ma quando si fa un passo dentro ci si ritrova proiettati in un futuro in cui ogni elemento della decorazione è stato progettata esclusivamente per il nostro piacere. E nel cuore della città più romantica del mondo, come per magia, la scoperta di un pezzo di Roma antica. Un soldato, immagine dell'antica Roma, Antinoo centurione è stato trovato nelle fondamenta della struttura e ha ispirato il suo nome. Come se l'impero romano glorioso ha voluto rendere omaggio alla grandezza di Venezia, il più grande porto commerciale del mondo antico. Moderna e contemporanea sono due concetti che si adattano Venezia come un guanto. Ed è a Venezia, accanto alla Basilica di Santa Maria della Salute, che si affaccia direttamente sul Canal Grande, Piazza San Marco e la Giudecca che troviamo il Centurion Palace. Affacciato sul Bacino di San Marco, alla foce del Canal Grande, Centurion Palace è ospitato nell'ex convento di Palazzo Genovese. Le camere e le suite sono caratterizzate da un contrasto tra l'antico e l'influenza moderna. C''è un giardino privato, un servizio di maggiordomo e un ristorante gourmet. Aspettatevi la pace e la tranquillità in questa zona di Dorsoduro. Ogni camera e suite sono decorate con viste di mistiche città da sogno. L'hotel rappresenta la base ideale per esplorare la città. A piedi dalla vivace zona di Campo Santa Margherita, con i suoi numerosi caffè.


ALBERGO DANIELI A VENEZIA

In Riva degli Schiavoni 4196, a Venezia, sorge dal 1822 l’Hotel Danieli. Il palazzo dei dogi Dandolo già nel Quattrocento era destinato a ospitare i grandi personaggi in sosta a Venezia. Poi, come albergo, è divenuto leggenda: con la passione tra George Sand e Alfred De Musset vissuta nel 1833 nella camera numero 10; per l'amore tra D'Annunzio e la Duse; con Wagner, Thomas Mann, Proust e Faulkner.

ALBERGO EXCELSIOR A VENEZIA
In Lungomare Marconi 41, a Venezia, sorge dal 1907 il Grand Hotel Excelsior. appuntamento d'obbligo per il bel mondo, tempio dei divi del vicino Festival del Cinema. Suite da sogno, piscine, campi da tennis, è un trionfo di eleganza. Tra i fedelissimi, Winston Churchill che ne frequentò la spiaggia, col suo sigaro.

ALBERGO GRAND HOTEL CIPRIANI A VENEZIA

Se Venezia è un teatro, Belmond Hotel Cipriani ne è il Palco Reale. E' uno stile di vita, un'isola a parte, il tempio dell'accoglienza nella città più gloriosa del mondo, la Serenissima.
Situato sulla punta dell'Isola della Giudecca, a soli cinque minuti da Piazza San Marco con la barca privata dell'albergo, il Cipriani è sinonimo di "Dolce Vita", in puro stile Veneziano.
Godetevi un tuffo nella spettacolare piscina all'aperto dell'hotel, immersa in giardini lussureggianti, o un lungo massaggio di coppia nel nuovissimo Centro Benessere, e il vostro soggiorno sarà dolce come non mai.
Immergetevi nell'unica piscina esistente nel centro di Venezia. Questa spettacolare piscina di dimensioni olimpioniche è una delle più belle d'Europa ed è riempita con acqua di mare filtrata e riscaldata.
Un team di assistenti ai bagnanti è disponibile per soddisfare ogni vostra richiesta, dai teli da bagno puliti alle bibite fresche e ai piatti leggeri proposti dal menù del ristorante della piscina.
Aperta dalle 9:00 alle 19:00, i bambini di età inferiore agli 8 anni sono ammessi sotto la supervisione dei genitori.
Grazie alle sue incantevoli viste sui giardini, è un piacere allenarsi nel Centro Fitness. Il Centro offre l’attrezzatura all’avanguardia di Technogym.
Aperto dalle 8:00 alle 20:00 e in altri orari su richiesta.
Un personal trainer qualificato può aiutarvi ad esercitarvi in palestra o all’esterno, sull’Isola della Giudecca.
Il campo da tennis privato in terra rossa si trova vicino alla laguna, circondato da giardini veneziani. Gli ospiti possono prenotare delle sessioni di un’ora per € 50 più 10% di IVA.
Presso il campo da tennis è possibile usufruire di un servizio bar e snack, e gli armadietti e le docce sono disponibili nell’area piscina.

ALBERGO GRITTI PALACE A VENEZIA

In Campo S. Maria del Giglio 2467, a Venezia, sorge dal 1890 l’Hotel Gritti Palace. Per Hemingway era "il miglior albergo della città in una città di grandi alberghi". Raccolto, splendido piccolo palazzo sul Canal Grande, il Gritti racchiude la storia delle illustri visite dei reali d'Inghilterra, dei duchi di Windsor, dei principi di Monaco e delle stelle di Hollywood. Tutti coccolati come re, nel lusso dell'arredo Luigi XV, con le raffinatezze della "grande cuisine" che i vecchi chef appresero dal grande Escoffier.

ALBERGO LONDRA PALACE A VENEZIA

In Riva degli Schiavoni 4171, a Venezia dal 1860 sorge l’Hotel Londra Palace. Nel 1887, Tchaikowsky compose nella camera 106 i primi due movimenti della Quarta Sinfonia e D’Annunzio, ch’era quasi un habitué nei momenti di “ristrettezze”, scese qui, invitato all’inaugurazione del monumento a Vittorio Emanuele II davanti all’albergo. Nato dall’unione del Beau Rivage e dell’Hotel d’Angleterre et Pension, è oggi un gioiello di 53 lussuose camere arredate con autentici pezzi Biedermeier e 100 finestre affacciate su Riva degli Schiavoni e Basilica della Salute. Un prezioso restauro gli ha ridonato tutto il fascino delle sue origini.

ALBERGO PALAZZO BAUER A VENEZIA
albergo
L’Hotel Bauer, da quando ha aperto le sue porte nel 1880, ha perpetrato una tradizione di grande ospitalità a Venezia. In origine l’albergo era conosciuto come Bauer-Grünwald, in parte grazie ad una piccola storia d’amore veneziana. Un giovane austriaco intraprendente, Julius Grünwald, arrivò a Venezia e si innamorò della figlia del signor Bauer, il rispettato direttore dell’Hotel de la Ville di Venezia.
Apprezzando il talento del giovane Grünwald per gli affari e l’eleganza, il signor Bauer approvò l’unione e il resto è storia. Ne seguì l’attività alberghiera e, dopo il matrimonio dei due giovani, la collaborazione tra i due uomini fu completa e stabilì la salda tradizione Bauer di una gestione familiare che continua ancora oggi.
Alla morte di Grünwald, i suoi eredi proseguirono la gestione dell’albergo fino alla vendita nel 1930 ad Arnaldo Bennati, un costruttore navale ligure di successo con un fiuto sopraffino in campo immobiliare e la passione per il settore dell’accoglienza. Negli anni Quaranta, Bennati intraprese il primo restauro ed ampliamento dell'albergo con la ricostruzione della facciata originale del diciottesimo secolo in stile gotico-bizantino. Il contrasto tra la parte gotica ed il moderno ampliamento costruito come ala completamente nuova su Campo San Moisè, fu molto studiato dal punto di vista architettonico. Fu inoltre aggiunta la terrazza al settimo piano, il cosiddetto "Settimo Cielo", ancora oggi la più alta di Venezia. Quando il Bauer riaprì nel 1949, era l’albergo più moderno ed elegante di Venezia.
Oggi il Bauer è diretto dalla terza generazione della famiglia Bennati. Nel 1997, Francesca Bortolotto Possati, nipote di Arnaldo Bennati, diventata Presidente e Amministratore Delegato dell’albergo. ha intrapreso un massiccio rinnovamento sia della struttura che degli interni dell’albergo.
Completato alla fine del 1999, il Bauer è stato riprogettato come una proprietà con due personalità distinte in un unico edificio: l’Hotel Bauer, un albergo di lusso a cinque stelle in stile Art Decò con un aspetto ed un tocco contemporanei, ed Il Palazzo Bauer, un albergo esclusivo opulento che riconferma la sua identità del diciottesimo secolo ed offre agli ospiti l'opportunità di vivere in un palazzo veneziano, dove la maggior parte delle camere gode della vista dal terrazzo.
Nella primavera del 2005, la signora Bortolotto Possati ha provveduto a creare un edificio secondario, la Casa Nova Bauer, una casa del sedicesimo secolo accanto all'Hotel Bauer, che offre agli ospiti la possibilità di scegliere l’intimità di una residenza elegante privata con tutte le comodità di un 5 stelle. Restaurati in tutta la bellezza dello stile classico veneziano, gli appartamenti sono immersi in una "calle" tranquilla, tra i tesori storico artistici e i negozi più raffinati, creando un paradiso residenziale nel cuore di Venezia ed una scelta alternativa alla vita in albergo.
Con lo stesso occhio del nonno per gli immobili e la sua personale passione per il restauro e la commistione tra arte antica e stile contemporaneo, Francesca Bortolotto Possati ha reso possibile l'accurato restauro di un convento del sedicesimo secolo progettato dal famoso architetto rinascimentale Andrea Palladio. Dopo oltre 100 anni di abbandono, il rigenerato BAUER Palladio Hotel & Spa ha aperto i battenti nell'autunno del 2006 come rifugio rilassante che armonizza l’antica struttura e l’odierna cultura del benessere in un mix di spaziosi giardini, colori sobri e lusso moderno dal sapore veneziano.

ALBERGO QUATTRO FONTANE A VENEZIA
ALBERGO QUATTRO FONTANA Hotel (Provincia di Venezia/Lido di ... 
L’Albergo Quattro Fontane sorge dal 1850 in Via Quattro Fontane 16, a Venezia. Chalet fiabesco, sorto dove era il cinquecentesco “casino”, opera anche del Palladio, che il patrizio Daniele Pisani fece costruire al Lido per gli incontri della nobiltà. Nell’Ottocento era un’osteria. Divenne albergo tra il 1905 e il 1926. Delle antiche strutture conserva un imponente camino e le colonne della sala da pranzo; boiseries, cassettoni, torciere e lampadari sono gli originali d’inizio Novecento.

ALBERGO SAN CLEMENTE PALACE A VENEZIA

I cortili e i terreni che oggi circondano il complesso, costruito nella seconda metà del XVII secolo come monastero dell'ordine dei Camaldolesi, ne trattengono ancora l'atmosfera e il sapore antichi. In modo da conservare il fascino storico, i tesori dell'arte e la bellezza naturale, il restauro della struttura è stato eseguito con il più grande rispetto per questo patrimonio antico.
Uno staff altamente qualificato è sempre a disposizione per soddisfare le richieste dei clienti provenienti da culture diverse, lieto di farli sentire a casa durante il loro soggiorno.
Venezia: una delle città-isola più famose del mondo, ambientazione ideale per le produzioni cinematografiche internazionali, luogo prescelto dai più rinomati atelier di moda e prestigiose gallerie d'arte, che rendono Venezia un'eccellente meta per lo shopping di lusso. L'isola di San Clemente si trova ad appena pochi minuti d'imbarcazione da Piazza San Marco e dal Lido.

ALBERGO SOLE PALAZZO MARCELLO A VENEZIA

In Santa Croce 134 - 136, a Venezia sorge dal 1931 l’Hotel Al Sole - Palazzo Marcello. Splendido nobile palazzo del Cinquecento appartenente alla famiglia Marcello, stirpe di Dogi, dagli Anni Trenta del Novecento divenne albergo riservato al corpo diplomatico presente nella Serenissima, che alloggiava al primo piano, mentre al piano terra era rivendita di vini e osteria. Aperto a tutti subito dopo la seconda guerra, conserva ambienti e arredi con un fascino e uno stile unici. Oltre ad ambasciatori e consoli, ha ospitato la Regina del Belgio e Robert De Niro. Bellissimo il piccolo giardino al suo interno.


VERONA

ALBERGO SAN VIGILIO A GARDA
A Punta San Vigilio, a Garda (VR) sorge dal 1500 l’Albergo ristorante Locanda San Vigilio Locanda con porticciolo e taverna sull’omonima punta, tra cipressi e ulivi secolari, è tra gli alberghi più antichi d’Italia. Solo sette camere e sette suite da favola lussuosamente arredate con pezzi d’epoca; un ristorante sul lago con giardino che racchiude la chiesetta di San Vigilio. Negli anni, ha incantato lo zar Alessandro II, Winston Churchill, Laurence Olivier, Vivien Leigh, il principe Carlo d’Inghilterra e re Juan Carlos di Spagna. Si raggiunge via terra, via acqua e anche in elicottero.