mercoledì 3 luglio 2024

Corso Turismo nelle Regioni Italiane Alberghi: Lezione 4 Trentino Alto Adige e Friuli

BOLZANO

ALBERGO ADRIA A MERANO
Adria a Merano

L’Hotel Adria in Via Gilm 2, a Merano (BZ) fu progettato nel 1885 da Josef Munsch & Carl Lun ed è un salto nel fascino Belle Époque. Giardino, struttura, facciate, saloni e persino la cabina-ascensore sono splendidamente conservati com'erano. Nato come Hotel Austria per le soste climatiche invernali dei facoltosi clienti tedeschi, austriaci e ungheresi, cambiò nome dopo la Grande Guerra; come tutti i grandi alberghi della città, venne adibito a ospedale militare durante i due conflitti mondiali. Oggi e’ anche beauty farm e spa.

ALBERGO ALPEN PALACE A S. GIOVANNI VAL AURINA (BZ)Alpen Palace

Nel cuore della Valle Aurina, una delle più belle valli altoatesine, sorge l'hotel a 5* Deluxe Hotel & Spa Resort Alpenpalace, uno dei più esclusivi, confortevoli ed eterogenei hotel wellness e relax di tutto l'Alto Adige.
Posizione sontuosa e unica in Alto Adige con parco privato di 30.000 m²
Centro benessere di lusso premiata a livello internazionale con beauty farm La Prairie 5 Star (2.000 m²)
Camere e suite arredate individualmente con elevatissimo livello di comfort
Eccellente cucina gourmet - 2 ristoranti - variegata arte culinaria di alta classe con prodotti gastronomici freschi, di origine prevalentemente regionale
Intenso programma sportivo con consulenza di esperti durante tutto l'anno, sia in estate che in inverno
Punto chiave di partenza per il paradiso escursionistico della Valle Aurina, l'area trekking più vasta e bella dell'Alto Adige
Collegamento diretto al comprensorio sciistico della Valle Aurina grazie al servizio navetta VIP di proprietà dell'hotel
Servizio cortesia 24 ore su 24 di livello internazionale con personale cortese e sempre a disposizione
Premiato come hotel di 5 stelle lusso con i migliori voti per l'Alto Adige
Apprezzato e raccomandato da ospiti di levatura internazionale
La pace, la privacy, il lusso discreto e un servizio impeccabile rendono l'Alpenpalace un rifugio di benessere assolutamente unico in tutta la regione. Lasciatevi catturare dalla magica atmosfera e dagli eleganti ambienti dell'Hotel Alpenpalace 5* Deluxe. Una vacanza tutta da vivere!
Nell'Hotel Alpenpalace 5* Deluxe vi aspettano giorni indimenticabili, che vivrete come meglio desiderate all'insegna del relax e del benessere.
Scoprite il particolare flair del Bar e del Lounge, dove potete trascorrere momenti romantici davanti al camino accompagnati in sottofondo dalla dolce musica del pianoforte, e assaporate nella "Tiroler Stuben" le prelibatezze culinarie.
Sulla terrazza o nella veranda potrete godere tutto l'anno di piacevoli ore di sole altoatesino e dell'ineguagliabile panorama del mondo alpino. Lusso e relax nel cuore dell'Alto Adige
Non sognate più... aprite gli occhi e venite a vivere il vostro sogno all'Alpenpalace, il vostro hotel benessere di gran classe nel cuore dell'Alto Adige!

ALBERGO ELEFANTE A BRESSANONE (BZ)

L’Hotel ristorante Elefante sorge in Via Rio Bianco 4 nel cuore di Bressanone Brixen (BZ) dal 1551 sede del Museo della Farmacia e della cattedrale barocca, in un ambiente ideale per praticare il trekking in estate e lo sci in inverno. Immerso in un parco di 17.000 mq occupa due edifici ristrutturati, con un'ampia piscina e vari campi da tennis. 
Deve il suo nome ad un curioso aneddoto. Un giorno, sfinito per la salita, un enorme elefante, regalo del re del Portogallo Joao III a Ferdinando d'Austria, dovette sostare nella stalla della locanda per proseguire il giorno dopo per Vienna.
Splendido e romantico, ha 45 camere tutte arredate con antiquariato, impreziosite da lussuosi tessuti e da pavimenti in parquet o in soffice moquette, che crea un'atmosfera raffinata.
Ricca colazione a buffet, mentre il pranzo e la cena sono serviti in una delle 3 eleganti sale ristoro. Il menù comprende piatti sostanziosi e specialità gourmet altoatesine, nate da sapori italiani e austriaci. Golosamente storico e' l'Elefantenplatte.

ALBERGO GOLDENER ADLER A BRESSANONE (BZ)
L'antica stele di San Nepomuceno sulla facciata Hotel Goldener Adler, sorto dal 1500 in Via Ponte Aquila 9 a Bressanone Brixen (BZ), è la più fotografata della città. Nel Cinquecento, lo scrittore Michel Eyquem, signore de Montaigne, scrisse qui parti del suo Journal de voyage en Italie. Le volte, la storica scala, le decorazioni antiche testimoniano l'illustre passato di questo gioiello, protagonista della storia con le soste dell'imperatore Massimilano I, l'arciduca Ferdinando e il principe ereditario Cosimo de' Medici. Situato nel cuore della città antica ofre i più moderni comfort e rappresenta un punto di partenza ideale per visitare la città. Venite a prendere un cocktail al bar, godetevi la cucina creativa del sud del Trentino nel ristorante "Künstlerstübele Finsterwirt" e rilassatevi in una delle tipiche "Stuben" o nel cortile.

ALBERGO LAURIN A BOLZANO

Il Parkhotel Laurin a Bolzano dal 1910 è sinonimo di discrezione, comfort e gastronomia. Fu "piccola reggia" dell'ultimo imperatore d'Austria Karl e del suo seguito, tra il 1916 e il 1917. Qui s'incontravano a tavola re Vittorio Emanuele III e Mussolini nel 1937, durante le manovre nella Val di Non, per discutere sull'annessione dell'Austria da parte della Germania.

ALBERGO MERANERHOF A MERANO

L’Albergo Meranerhof sorge in Via A. Manzoni 1 a Merano (BZ). Nato come Pension Wolf, nel 1913 i maestri del Liberty meranese Munsch & Lun lo trasformarono nell’elegante Hotel Continental. Con l’apertura della splendida ala “Kursaal” del vicino Kurhaus, divenne meta di ospiti di rango da tutt’Europa, attirati anche dai convegni medico-scientifici molto in voga all’epoca. Negli anni Sessanta del Novecento un nuovo ampliamento e ristrutturazione nello squisito Jugendstil delle origini e il nome “Meranerhof“, in onore del primo grand hotel di Merano che sorgeva proprio di fronte fino al 1959. Oggi anche beauty-center di classe.

ALBERGO PALACE A MERANO

In Via Cavour 2/4, sorge a Merano (BZ) dal 1906 l’Hotel Palace Merano - Espace Henri Chenot. Rappresenta l'ammiraglia dell'hotellerie altoatesina, con il suo lusso, la sua storia, il servizio raffinato e il Centro Benessere "Espace Henry Chenot". Franz Kafka lo ammirò nel suo lungo soggiorno al sole italiano. Restituito ai fasti del passato con un tocco di eleganza, il Palace riscuote grande successo nel mondo imprenditoriale e cinematografico mondiale.

ALBERGO SCHLOSS LABERS A MERANO

In Via Labers 25, a Merano (BZ) sorge dal 1887 l’Albergo ristorante Schloss Labers. È il castello del mistero. Durante il Terzo Reich era sede di un comando speciale di Hitler, che aveva il compito di stampare dollari falsi per disturbare le economie nemiche. Con una visione incantevole su Merano, conserva vestigia del passato. Ha ospitato Rudolf Diesel, l'uomo del motore, e gli scrittori Stefan Zweig e Paul von Heyse, Nobel per la letteratura.

ALBERGO SOLE PARADISO A S. CANDIDO (BZ)

La Pensione si trova a S. Candido-Innichen (BZ) e l’ala più antica fu creata nel 1882 dalla famiglia Schmieder, pioniera del turismo estivo dell’alta Val Pusteria, con ospiti provenienti da Austria e Germania grazie all’Ottocentesca e ardita ferrovia Vienna - San Candido - Merano. Conserva una bellissima “Teestube” d’inizio Novecento e molti arredi originali dell’Ottocento, costruiti personalmente dal falegname-albergatore Franz Ortner, creatore del Parkhotel Sole Paradiso, la cui famiglia ha acquistato l’albergo nel 1986.

ALBERGO VILLA STEFANIA A SAN CANDIDO
In uno stupendo, grande chalet dell'Ottocento, riportato ai colori delle origini nasce nel 1911 l’Hotel Villa Stefania di S. Candido-Innichen (BZ). Nato con la costruzione della ferrovia Vienna-San Candido-Merano, e’ stato il precursore dello sviluppo turistico della Val Pusteria, con turisti provenienti da Cracovia, Agram, Budapest, Roma, Vienna gia’ cent'anni fa. Il nome glielo diede il maresciallo Badoglio. Efficienza, atmosfera e cordialita’ sono ancora quelle di un tempo.

TRENTO

ALBERGO CROCE BIANCA A CANAZEI (TN)

L’Hotel Croce Bianca Leisure & Spa nacque nel 1869 in Via Roma 3, a Canazei (TN) come locanda, col nome L’ost d’l bosch (l’ostello del bosco) per la vendita di vino e acquavite; divenne Weisses kreuz sotto l’impero austro-ungarico, e nel 1882 ebbe licenza per dare alloggio ai forestieri; nel 1905 venne ampliato e dotato di stazione di posta. Frequentato, tra le due guerre, da alpinisti, esploratori e scienziati in estate e dal turismo tedesco e ungherese in inverno, trasformato in caserma della Wermacht, poi degli Alleati e infine degli Italiani, è oggi un gioiello dagli eleganti spazi affrescati con 45 camere e una spa di alto livello.