lunedì 8 luglio 2024

Corso Turismo nelle Regioni Italiane Alberghi: Lezione 9 Lazio

FROSINONE

ALBERGO PALAZZO DELLA FONTE A FIUGGI (FR)

Immerso nella quiete di un parco privato, il Grand Hotel Palazzo della Fonte è un hotel 5 stelle lusso e dimora storica a Fiuggi Terme (Lazio). Da oltre 100 anni, in un delizioso borgo medioevale e famoso centro termale a un’ora da Roma, uno spa hotel dal fascino incantato dove soggiornare nel pieno contatto con la natura per ritrovare il relax e la calma, assaporando la cucina genuina e sofisticata, coccolati dalle cure di benessere della Fonte SPA. L’accoglienza e le attenzioni di maestri eccezionali dell’ospitalità italiana fanno di questo hotel a Fiuggi la sede ideale per eventi memorabili e romantici matrimoni in una cornice elegante e maestosa.


ROMA

ALBERGO ALDROVANDI PALACE A ROMAAldovrandi Roma

In posizione eccellente, nella zona più elegante di Roma, tra i giardini di Villa Borghese e le reminiscenze storiche di Valle Giulia e della Galleria Borghese, l’Aldrovandi Villa Borghese è uno dei luoghi più attraenti di Roma, a pochi passi da luoghi straordinari quali la scalinata di Trinità dei Monti e Via Veneto.
Il palazzo umbertino di fine ottocento dove preesisteva un convento, è oggi uno degli indirizzi più ricercati ed ambiti di Roma. Gestito privatamente, con il suo meraviglioso giardino, la piscina riscaldata all'aperto e la raffinata ristorazione, l'albergo è una elegante oasi, in cui gli ospiti possono indugiare nell'atmosfera rilassante e tra i servizi imparagonabili di un resort, soggiornando però nel cuore della città.

ALBERGO AMBASCIATORI PALACE HOTEL A ROMA
albergo


Il Palace Hotel, in stile neorinascimentale, fu progettato nei primi del '900 dall'architetto Carlo Busiri Vici, ed ospitava gli ambasciatori che soggiornavano a Roma.Via Veneto era già uno dei luoghi della Belle Époque, con alberghi e negozi di lusso e caffè in stile parigino.Ma sono gli anni '50 e '60 a consacrarla una delle strade più famose di Roma, meta di star e artisti del cinema, resa immortale da La Dolce Vita di Federico Fellini.Nel 1946 il Palace Hotel diventa sede della Biblioteca dell’Ambasciata Americana. I proprietari riaprono la struttura nel 1993 come Ambasciatori Palace.Oggi l'Ambasciatori Palace è un signorile hotel di lusso nel cuore di Roma, dal carattere elegantemente tradizionale.Il restauro, infatti, ha mantenuto intatta la bellezza degli ambienti e delle decorazioni originali, tra cui spiccano le colonne di marmo brasiliano, la balaustra in ferro battuto della scalinata liberty, i pavimenti di marmo e mosaico policromo, gli stucchi e i candelabri veneti, i lucernari e i tessuti damascati.


ALBERGO BAGLIONI REGINA A ROMAalbergo
Il Baglioni Hotel Regina di Roma è situato nella centrale e strategica via Veneto, a un passo da Villa Borghese, Piazza di Spagna e via Condotti, la celebre via della moda. Luogo di incontro amato dal jet set internazionale, l’hotel possiede una magnifica selezione di camere in stile Art Déco originale. Il Brunello Lounge & Restaurant si distingue per l’ambiente di ricercato design, la particolare mise en place e un menu innovativo che si connota per l’uso di ingredienti di qualità superiore.

ALBERGO BERNINI BRISTOL A ROMAalbergo

Una cornucopia di arte e di storia, proprio come le strade ei vicoli della Città Eterna. Benvenuti all'Hotel Bernini Bristol. L'Hotel Bernini Bristol, con vista splendida su Piazza Barberini ad una estremità di via Veneto, la strada della Dolce Vita, è un museo all'interno di quello più sorprendente di tutti i musei: la città di Roma. Uno spettacolo unico di antiche fontane e strade, tetti e cupole da ammirare dall'hotel, oltre il quale il sole languido romano affonda al tramonto creando un magnifico scenario per gli eleganti interni d'epoca.

ALBERGO BYRON A ROMA
albergo
Situato all’interno del lussuoso quartiere Parioli, a due passi dalla magnifica Villa Borghese e dalle vie più esclusive della città, l'Hotel Lord Byron non è un semplice luogo in cui soggiornare, ma è una vera propria esperienza indimenticabile.
Arredato secondo un’intrigante stile Art Déco che riprende gli splendori degli anni 1930, il Lord Byron unisce servizi di qualità eccellente, ottima cucina e panorami mozzafiato su Roma. Questa villa nobiliare rievoca il cuore antico della città fornendo allo stesso tempo tutte le comodità più moderne.

ALBERGO EDEN A ROMA

Ci sono alberghi che hanno dentro la storia. Hotel che sono icone dell'ospitalità. Alberghi come simboli, destinazioni. Roma, Hotel Eden. Dal 1889 - l'arte di essere. Più di 120 anni dunque, ma l'Eden non li dimostra. L'anima dell'Eden risiede nelle camere, progettate dando il giusto equilibrio all'architettura d'interni e alla decorazione. Ricercate, eleganti e raffinate, le nostre camere offrono il massimo del comfort e del lusso con una vista mozzafiato su Roma. L'Hotel Eden ha 121 camere e suite dall'atmosfera classica e raffinata e tutte dispongono di bagni in marmo italiano. Per un'esperienza davvero unica si può scegliere tra le nostre Suite Esclusive, eleganti e riccamente arredate, come la lussuosa Suite Penthouse, con le sue vetrate e la magnifica vista su Roma, o come la Suite Aurora Terrace, con la sua ampia terrazza immersa nel verde e la zona da pranzo all'aperto. Il famoso ristorante stellato sito al sesto piano dell'Hotel Eden, La Terrazza dell'Eden, è un vero 'must'. La vista spettacolare sulla cupola di San Pietro e l'intera Città Eterna accompagna una cucina italiana e mediterranea estremamente innovativa. Tra i piatti che meglio rappresentano la creatività dello Chef Fabio Ciervo ci sono la ballottina di fois-gras e l'astice affumicato servito con riso nero selvaggio. Vi aspettano, inoltre una magnifica carta dei vini e possibilità di effettuare degustazioni di pregiati vini presso la nostra cantina Le Caveau. In alternativa, potrete assaporare un cocktail al Bar La Terrazza, godendovi la splendida vista e il piano bar in sottofondo.

ALBERGO INDIGO ROME - ST. GEORGE A ROMA

L'Hotel Indigo Rome - St. George è il punto di partenza privilegiato per scoprire le meraviglie di Roma. Situato nel cuore del centro storico di Roma, dista pochi minuti da Piazza Navona, Campo de' Fiori, Trastevere, Castel Sant’Angelo, San Pietro, Musei Vaticani e Cappella Sistina. 
L'hotel si trova in Via Giulia, nel cuore del Rione Regola, un quartiere costruito dagli architetti ed artisti più famosi del Rinascimento ed ancora oggi ricco di botteghe artigiane, gallerie d'arte e ricercate boutique.

ALBERGO INTERCONTINENTAL DE LA VILLE A ROMA

Dall’alto della Scalinata di Trinità dei Monti, l’Hotel InterContinental De La Ville domina Piazza di Spagna e Via dei Condotti. Bastano pochi passi per raggiungere la Fontana di Trevi e Piazza del Popolo, o per incontrare gioielli architettonici come la Galleria Borghese, la Basilica di San Pietro, il Pantheon e il Colosseo. L’Hotel è al civico 69 di via Sistina, strada da sempre frequentata da viaggiatori e artisti.

ALBERGO MAJESTIC A ROMA

Originale, sorprendente e capriccioso. Realizzato nel 1889 dall’architetto Gaetano Koch, l’Hotel Majestic Roma occupa sin dall’apertura, un posto di primo piano nell’esclusiva Via Veneto. A partire dalla lobby in marmo bianco di Carrara e il salone delle feste affrescato che può accogliere fino a 120 persone, il Majestic Roma offre tutto ciò che ci si aspetta da un hotel di prestigio in centro città. L’hotel Majestic Roma è un gioiello di eleganza in stile neoclassico, a pochi passi dalla Galleria Borghese e dagli splendidi giardini e dalle vie dello shopping, Piazza di Spagna e via Condotti dove sono situate tutti gli atelier delle grandi firme della moda. Le 98 camere dallo stile sobrio ed elegante, sono ispirate da un concetto completamente nuovo di modernizzazione di forme e tecniche appartenenti alla tradizione classica.

ALBERGO MINERVE A ROMA

Il Grand Hotel de la Minerve, nella grande tradizione degli hotel 5 stelle lusso a Roma, è ospitato in un magnifico palazzo seicentesco in Piazza della Minerva, nel cuore del centro storico di Roma a pochi passi dal Pantheon, Piazza Navona, Fontana di Trevi e Piazza di Spagna. L'Hotel, completamente rinnovato per meglio soddisfare le sofisticate e moderne esigenze della clientela, ha conservato nelle sue linee nobili ed eleganti l'atmosfera di una 'casa' aristocratica, accogliente e confortevole.
Un vero fiore all'occhiello di gourmandise, aperto tutto l’anno per pranzi e cene, il Roof Garden del Grand Hotel de la Minerve è frequentato dal jetset internazionale e romano. Seduce i propri ospiti sulla meravigliosa terrazza con vista a 360° su Roma: un loggione dal quale godere appieno dei tramonti e delle serate romane. Ad oggi questa location è considerata tra le più belle della città, poiché è l'unica a dominare la cupola del Pantheon in tutti i suoi particolari, mentre a poca distanza si profilano la cupola di S. Ivo e l'altana del Quirinale. Il Grand Hotel de la Minerve, 5 stelle lusso a Roma, dispone di 135 camere tra Classic, Superior, Deluxe, Grand Deluxe, Junior Suite e Suite, tutte concepite per soggiorni all'insegna del comfort più lussuoso ed esclusivo.

ALBERGO PARCO DEI PRINCIPI A ROMA

Le 179 camere del Parco dei Principi Grand Hotel & Spa sono eleganti e confortevoli, e dispongono di una vista mozzafiato sul parco di Villa Borghese o l'esclusivo quartiere Parioli. La maggior parte di loro sono dotate di balcone o terrazzo e molte sono camere comunicanti. Le 24 suite sono state recentemente rinnovate e l'esclusiva Royal Suite, un appartamento di 350 metri quadrati, ha una terrazza panoramica e cucina privata. Tutte le camere sono conformi ai più alti standard di eccellenza con Internet a banda larga, TV satellitare LCD e bagni in marmo italiano.

ALBERGO PLAZA ROMA A ROMA

Vi sono città in cui la Storia non lascia solo vestigia del passato ma echi e ricordi di eventi e persone che nel continuo svolgersi del tempo, anziché perdersi o impallidire, si rinnovano. Vi sono strade che, pur percorse da centinaia di anni, portano ancora verso destinazioni che sono luoghi dell'animo e della mente. Vi sono luoghi in cui sostare concede di assaporare atmosfere rarefatte ed impalpabili che portano il viaggiatore in una dimensione in cui il proprio bagaglio s'accresce, senza gravarsi d'inutili pesi. Una di queste città è Roma, una di queste strade è Via del Corso, uno di questi luoghi è il Grand Hotel Plaza. Il Grand Hotel Plaza è ospitato da quasi un secolo e mezzo nell'antico Palazzo Lozzano di Via del Corso, progettato, in struttura poco difforme dall'attuale, accorpando vari edifici preesistenti sulla medesima area, dall'Architetto Antonio Sarti intorno al 1834 e finito di realizzare nel 1837. Il Palazzo fu poi ripensato proprio come Locanda dallo stesso Architetto Sarti tra 1862 e 1864, ed in tale veste è uno degli esempi più prestigiosi ed antichi di Albergo in Roma. Altre significative modifiche architettoniche all'Hotel furono effettuate tra il 1901 ed il 1903 e riguardarono la facciata principale dell'edificio ed i tre piani superiori. A questi lavori seguirono quelli degli anni '20 del '900, ispirati allo Stile Liberty in voga all'epoca e all'enfatizzazione dell'albergo quale luogo d'incontro e di scambio culturale, in un periodo in cui la città di Roma vedeva riconoscersi nuovamente il ruolo di Patria della Classicità, della Cultura e delle Arti. In questi anni il nome di "Grande Albergo di Roma" fu mutato in quello dal tono maggiormente internazionale di "Plaza". A questa fase è riconducibile l'affresco della volta del soffitto della hall, raffigurante "Ermes assiso presso un molo", richiamo simbolico alle sue mitologiche peculiarità di patrono nella guida dei viaggiatori e nella loro accoglienza in luogo sicuro. Probabilmente inaugurato nel 1865, divenne rapidamente celebrato punto d'incontro di viaggiatori, nobili, ambasciatori, artisti, dignitari politici e regnanti in visita a Roma. Saloni e Stanze dell'hotel sostituirono spesso i salotti delle case dei nobili patrizi come luogo di ricevimento privato e sede di incontri pubblici e politici. Nel 1866, Sua Maestà Imperiale Carlotta del Messico decise di ricevere nei nostri saloni la visita di Sua Santità Papa Pio IX. Nel 1871, in pieno fervore politico per la recente riunificazione di Roma al Regno d\'Italia, i Principi di Piemonte, Umberto e Margherita, assistettero al passaggio del corteo del carnevale cittadino (tradizionale in via del Corso dalla metà del XV secolo) dai balconi del Grand Hotel Plaza. In un ambiente ed un contesto tanto stimolanti, innumerevoli artisti e personalità hanno scelto di trascorrere alcuni periodi della loro vita presso il Grand Hotel Plaza. Primo fra tutti va annoverato il compositore Pietro Mascagni, che per oltre 20 anni dimorò in una delle nostre suite, dove, nel 1933, compose una delle sue opere maggiori: "Nerone". Tra le presenze politiche più significative si ricordano ancora le figure di Don Juan di Borbone Conte di Barcellona, padre dell'attuale Re di Spagna, del Generale de Gaulle e di Henry Kissinger. Va inoltre ricordato che nel 1957, nel nostro Salone delle Feste, si tennero gli incontri preliminari che furono prologo dei Trattati di Roma e dell'istituzione del Mercato Unico Europeo. Il Grand Hotel Plaza è stato prescelto in innumerevoli occasioni anche come set cinematografico. Tra i tanti illustri ospiti possiamo citare Luchino Visconti, che qui ritrovò quelle atmosfere del XIX secolo a lui care, tanto che gli interni de "L'innocente" furono girati proprio nei nostri saloni. Più recentemente al Grand Hotel Plaza sono stati ambientati gli interni di "Ocean's 12", con Brad Pitt e George Clooney, "Gangs of New York" di Martin Scorsese e "E alla fine arriva Polly" con Jennifer Aniston e Ben Stiller. Menzione a sè va riservata, infine, all'indimenticato maestro Federico Fellini, che amava frequentare sovente il Grand Hotel Plaza, luogo che considerava ideale sia per incontri con registi ed attori che per trovarvi ispirazione per i personaggi dei suoi film.

ALBERGO RAPHAËL A ROMA

Lasciatevi ospitare dalla bellezza. A due passi da Piazza Navona, un albergo 5 stelle lusso, nuovo associato 2010 della prestigiosa "famiglia" dei Relais & Chateaux.
Dalla sua facciata ricoperta di vite vergine, questa magnifica "maison", vi immergerà in un universo di fascino vicino al Pantheon, a Piazza di Spagna e alla Basilica di San Pietro: un punto di partenza ideale per vivere l'eleganza di Roma.
"Inventato" e fondato nel 1963 da Spartaco Vannoni, l'Hotel Raphaël è un vero e proprio Museo di opere d'Arte: quadri, litografie, sculture, pezzi di antiquariato e una pregevole collezione di ceramiche di Picasso e di arte Maya.
Sui tetti, la terrazza Bramante vi attende per farvi gustare una cucina gastronomica, contemplando la magnifica vista della città. Siate i primi a scoprire i due nuovi piani Executive, moderni e originali firmati dall'architetto americano Richard Meier

ALBERGO SPLENDIDE ROYAL A ROMA
La Roma Barocca del Bernini, Borromini e Pietro da Cortona, la città che i turisti ammirano tutti i giorni da solo a piedi attraverso le sue strade e attraverso le sue piazze ha finalmente un hotel che offre graziosamente lo stesso arredamento e i mobili, una volta solo dei nobili palazzi romani del 17° secolo dell'aristocrazia. Qui, la sontuosità lussureggiante e il ricco di barocco della città viene di nuovo alla vita. Il lampadario in vetro di Murano che Luchino Visconti scelse per la scena del ballo nel suo film capolavoro "Il Gattopardo", ora si accende nell'hall dell'albergo tra disegni geometrici dei pavimenti in marmo. Sulle pareti, "boiseries" Golden esaltano i toni caldi del broccati mentre lo stucco scintillante del Giardino d'Inverno e gli specchi lussureggianti riflettono i raggi naturali di luce raggiante attraverso la volta dall'alto.

ALBERGO ST. REGIS ROME A ROMA

Aperto nel 1894, il The St. Regis Rome vanta interni opulenti e facciata austera, conferendo a questo storico hotel un'atmosfera fastosamente lussuosa. La preziosa collezione di 138 camere e 23 suite accoglie elegantemente gli ospiti con una combinazione di stili Impero, Regency e Luigi XV. I lussuosi articoli da bagno e i comodissimi letti garantiscono un relax totale. Nei dintorni del The St. Regis Rome avrete la possibilità di visitare i luoghi più suggestivi della Capitale, tra cui la Fontana di Trevi, le Terme di Diocleziano e altri importanti monumenti della Città Eterna.

ALBERGO VIA VENETO A ROMA

Situato nel cuore storico di Roma in Via Veneto, Jumeirah Grand Hotel Via Veneto a Roma, si trova all'interno di due ville del 19° secolo, ristrutturate magistralmente per creare un capolavoro di moderno restaurato. Con due ottimi ristoranti, un solarium panoramico, la Aqua City Spa state-of-the-art, cinque eleganti sale per eventi e riunioni e un centro fitness Technogym, il Jumeirah Grand Hotel Via Veneto è l'hotel perfetto di lusso a Roma per un evento o city break. L'hotel di Via Veneto a Roma, dispone di 116 camere e suite spaziose, contenenti mobili fatti a mano belle decorazioni ispirate al 1920. Con una collezione d'arte leggendaria tra cui figurano opere di Picasso, Dalì e Guttuso, e grandi bagni in marmo in ogni suite, questo hotel a cinque stelle di Roma esemplifica il lusso. Il calore dell'accoglienza farà venire voglia di tornare.

ALBERGO WESTIN EXCELSIOR A ROMA

L'hotel è uno dei palazzi classici più imponenti della città. Unico e indimenticabile, si trova sulla via più nota della capitale, la famosa Via Veneto, uno dei luoghi d'incontro più celebrati d'Europa, tra Piazza di Spagna e i giardini di Villa Borghese.
Il suo stile grandioso si riflette nell'arredamento sontuoso delle sue 281 camere e 35 suite, che vantano letti Heavenly® Bed e bagni in marmo. Una piscina coperta e il centro Fitness Westin WORKOUT® e il Kami Wellness Center rendono questo hotel tra gli alberghi più esclusivi di Roma. The Westin Excelsior Rome è la scelta ideale non solo per le famiglie ma anche per delegazioni governative, matrimoni e incontri aziendali grazie alla vasta scelta di camere e sale meeting capaci di ospitare fino a 1000 persone.
L'imponente cupola dell'hotel svela la Suite più spettacolare e imponente d'Europa - l'impareggiabile Villa La Cupola in grado di offrire l'elite di una vera esperienza regale. Situata su due piani, con vista mozzafiato sulla città eleganza assoluta e ambienti da favola. Le tre suite Via Veneto si trovano all'angolo della facciata, sotto la Cupola dell'hotel. I decori sono in stile Biedermeier, con arredi in stile Impero pratici e confortevoli, candelabri boemi e uno spazioso soggiorno. Il soggiorno presenta un bellissimo pavimento in marmo e un camino non funzionante e si affaccia su Via Veneto.