giovedì 30 maggio 2024

Corso Turismo nelle Regioni Italiane Negozi: Lezione 11 Campania

AVELLINO

PASTICCERIA DOLCIARTE AD AVELLINO

Nel cuore del centro storico di Avellino, nel 2008 nasce dolciarte pasticceria d’avanguardia. Carmen Vecchione, grazie alla sua determinazione, al suo talento, ma soprattutto alla sua forte passione per la pasticceria, mette su un piccolo ma moderno laboratorio in cui con il suo staff crea e sperimenta prodotti dolciari di altissima qualità. In breve tempo dolciarte fa emergere il suo carattere di innovatività ed originalità, ritagliandosi il suo spazio, ricevendo sempre più apprezzamenti dai suoi clienti e ottenendo riconoscimenti anche da esperti del settore.

NAPOLI

BAR  GAMBRINUS A NAPOLI
In Via Chiaia 1/2, a Napoli sorge dal 1860 il Gran Caffé Gambrinus. Loggia della Napoli dell'ultimo Ottocento, era centro politico, urbano e morale della città. Qui D'Annunzio scrisse i versi di "A vucchella"; qui sedevano il giornalismo, la legge, l'arte, la politica di Napoli, tutti riuniti in un cenacolo ideale che un prefetto fascista trasformò in banca nella parte più bella. Ma nel 2001, il Gambrinus ha riconquistato quelle sale affacciate su piazza del Plebiscito, con la loro spendida galleria di affreschi e dipinti dell'Ottocento napoletano.

CIOCCOLATERIA GAY-ODIN A NAPOLI

In Via Vetriera 12, a Napoli sorge dal 1894 la Fabbrica cioccolato Gay-Odin fondata dal confettiere piemontese di Alba e svizzero di origine Isidoro Odin con la moglie Onorina Gay, che ha dato vita a tanti negozi di dolci nel polo dei caffè letterari napoletani, tra via Toledo e via Chiaia. Amata da Oscar Wilde, da Salvatore di Giacomo e da Eduardo De Filippo, conserva intatti arredi, macchinari e ricette d'inizio Novecento. Dal 1993, è monumento nazionale.

PASTICCERIA MARIGLIANO A OTTAVIANO (NA)
Pasquale Marigliano scopre piccolissimo la sua vocazione per la Patisserie. Nelle pasticcerie della sua zona, matura talento, passione e comincia il percorso di conoscenza del territorio fino a quando poi non decide di espatriare a Parigi.
Alla corte di Francia, Pasquale entra in una nuova dimensione, elaborata secondo un modo di lavorare serio e puntiglioso e costruita attorno ad una nuova idea di 'maitre patissier' che si ispira alla figura di Pierre Hermes.
Dal 1992 matura la sua formazione presso 'Fauchon' e 'Le Notre', seguendo stage di perfezionamento sulla lavorazione della viennoiserie, del pastigliaggio e dello zucchero soffiato, tirato e colato.
Quando torna in Italia nel 2000, a San Gennarello di Ottaviano apre la sua pasticceria, è ormai ricco di esperienze e di nuove tecniche con cui può educare la sua clientela ad una pasticceria italiana rivisitata in chiave moderna e di qualità.
Nel 2003 viene consacrato campione italiano di pasticceria. I suoi dolci, il cioccolato e tutte le creazioni rispecchiano la sua filosofia, che vede protagonista la continua contaminazione tra la cultura napoletana e quella francese.
Da questa equilibrata miscela e dal suo genio creativo, nascono i prodotti dolciari e della cioccolateria, che assumono sempre forme e armonie nuove. Alcune delle sue torte, infatti, sono la rivisitazione dei dolci tipici napoletani, come la pastiera o la cassata napoletana. Pasquale Marigliano sperimenta anche spunti nuovi, come fa con i suoi cioccolatini che propone in tante varianti. A caratterizzarli sono gli insoliti accoppiamenti di sapori e l'utilizzo di eccellenti materie prime, come il cioccolato fondente e il rum invecchiato o come le stresul, biscotti di farina di mandorla con burro fresco e zucchero di canna grezzo.

PASTICCERIA VOLPE A NAPOLI

Gennaro Volpe annovera grandi esperienze professionali e riconoscimenti:
– Campione italiano di pasticceria nel 1999, primo classificato;
– Partecipazione ai mondiali di Brno nel 1999, la coppa europea di pasticceria nel 2000, secondo classificato;
– Partecipazione coupe du monde de la patisserie nel 2003
– vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di pasticceria.
– Vice Presidente della federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria
– Dimostratore Caffarel e Cesarin corsi di formazione
– Docente presso Arte Dolce, Gambero Rosso sweetest e chef academy
– Presidente di giuria in tanti concorsi di pasticceria
– Medaglia d’onore e attestato come maestro pasticcere rilasciato dalla camera di commercio e Repubblica Italiana
– Ospite in numerose trasmissioni televisive


SALERNO

PASTICCERIA ORCHIDEA A MONTESANO SULLA MARCELLANA (SA)

La pasticceria L'orchidea di Giuseppe Manilia a Montesano sulla Marcellana (SA) è tra le migliori otto pasticcerie premiate da Gambero Rosso.
Giuseppe Manilia, membro dell'Ampi (Accademia Maestri Pasticcieri Italiani), in pochi anni è diventato uno dei migliori pasticcieri d'Italia, come i copiosi riconoscimenti stanno a testimoniare.
Tra i tanti prestigiosi premi ottenuti, basta citare il primo posto conseguito l'anno scorso a Cortemilia (Cn) nel concorso “The best Dolce alla Nocciola in the World”, cui hanno partecipato 18 pasticcieri provenienti da otto nazioni di tre continenti. E poi la consacrazione delle “Tre Torte” in due anni consecutivi sulla guida del Gambero Rosso. Quello che più stupisce di Giuseppe è che egli è un autodidatta, non ha compiuto studi specifici, non ha frequentato la scuola alberghiera, ma ha imparato giorno per giorno, si è applicato con costanza e passione e si è dedicato alla sua arte con fantasia e creatività. C'è da chiedersi come mai un personaggio così bravo e famoso abbia deciso di operare in un piccolo e marginale contesto territoriale e non senta il bisogno di emigrare in un ambito più grande e più consono alle sue capacità. Il suo locale è spesso meta di visite di clienti, anche famosi, e di giornalisti provenienti da tutta Italia e questo lo rende molto felice e soddisfatto.

PASTICCERIA PANSA AD AMALFI (SA)

In Piazza Duomo 40, ad Amalfi (SA) dal 1830 sorge la Pasticceria Pansa Andrea. Incastonata nella piazzetta all'ombra del bellissimo Duomo, conserva stile, arredi e persino la facciata in marmo d'inizio Novecento. Tramanda da due secoli la più verace tradizione dolciaria amalfitana delle zeppole S. Giuseppe, susamielli, roccocò, casatielli dolci coi "diavolini", mustacciuoli e sfogliatelle. Peccati di gola che catturarono Ibsen, Wagner e Longfellow.

PASTICCERIA DE RISO A MINORI (SA)
L'immagine di Salvatore De Riso non prescinde mai dai suoi limoni, dalle sue nocciole, dalla sua ricotta e da tutto ciò che una terra, così generosa e feconda gli offre.
Dalla ricerca e dall'unione di questi eccellenti materie prime, nascono i suoi meravigliosi dolci.
Tutte le creazioni di Sal De Riso rispettano le più severe e rigorose conformità agli standard internazionali in materia di sicurezza. La qualità è garantita in tutte le fasi di lavorazione, dall'acquisto delle materie prime, sino alla verifica del prodotto finito.
Per la produzione utilizza solo latte fresco alta qualità e panna fresca. Non utilizza conservanti, nè grassi idrogenati.
Sal De Riso ha ricevuto premi e riconoscimenti per la maestria artistica, l'impegno nella promozione della tipicità e per i meriti professionali. Fra i più importanti, nel novembre del 2010, il titolo di "Pasticcere dell'anno 2010-2011", conferitogli dall'Accademia Italiana dei Maestri Pasticceri.