CORSO – GEOGRAFIA, SOCIETÀ E MONDO GLOBALE
MODULO 1 – IL MONDO CHE ABITIAMO
Introduzione generale al modulo
In questo modulo esploriamo la struttura fisica e politica del nostro pianeta, imparando a riconoscere gli elementi naturali più importanti, la disposizione degli Stati e il funzionamento delle carte geografiche. Comprendere la geografia è fondamentale per orientarsi nel mondo, conoscere le sue diversità e interpretare le trasformazioni in corso.
Unità 1.1 – Geografia fisica di base
Contenuti chiave
Continenti e oceani: morfologia e distribuzione
I sette continenti: Asia, Africa, America, Europa, Oceania, Antartide.
I cinque oceani: Pacifico, Atlantico, Indiano, Artico, Antartico.
Concetti di massa continentale e bacino oceanico.
Grandi fiumi, catene montuose, deserti e foreste
Fiumi principali: Nilo, Amazzoni, Mississippi, Gange, Danubio.
Monti: Himalaya, Ande, Alpi, Montagne Rocciose.
Deserti: Sahara, Gobi, Kalahari, Atacama.
Foreste: Amazzonica, Taiga siberiana, foreste pluviali del Sud-est asiatico.
Approfondimento
I biomi in relazione alla geografia fisica.
Importanza delle risorse naturali legate a ciascun ambiente.
Unità 1.2 – Geografia politica
Contenuti chiave
Stati e confini: come nascono e come cambiano
Stato: territorio, popolazione, sovranità, istituzioni.
Tipologie di confini: naturali (fiumi, montagne) e artificiali.
Evoluzione degli Stati: colonizzazione, guerre, trattati.
Capitali, bandiere, popolazione
Capitali come centri di governo.
Simboli nazionali e loro significato (bandiere, inni).
Densità e distribuzione della popolazione mondiale.
Approfondimento
Analisi di alcuni casi particolari: microstati, territori contesi.
Migrazioni e urbanizzazione.
Unità 1.3 – Mappe e rappresentazioni
Contenuti chiave
Tipi di carte geografiche
Carte fisiche, politiche, tematiche.
Mappe storiche e moderne, rappresentazioni digitali.
Latitudine, longitudine, coordinate GPS
Reticolato geografico: paralleli e meridiani.
Equatore, Tropici, Circoli polari.
Uso delle coordinate per orientarsi (GPS, mappe online).
Approfondimento
Confronto tra proiezioni cartografiche (Mercatore, Peters, Robinson).
La geografia ai tempi del satellite e dei droni.
Attività pratica suggerita
1. Costruire una mappa mentale del mondo
Disegnare (anche schematicamente) i continenti e gli oceani.
Inserire i principali Stati e relative capitali.
Aggiungere elementi fisici come catene montuose e fiumi più importanti.
2. Gioco delle bandiere e delle capitali
Utilizzare carte o strumenti digitali per abbinare bandiere e capitali agli Stati.
Creare quiz o memory geografici in classe o a casa.
Obiettivi didattici del modulo
Identificare i principali elementi fisici e politici del pianeta.
Comprendere come leggere e interpretare le carte geografiche.
Sviluppare consapevolezza della varietà e complessità del mondo in cui viviamo.
Strumenti e risorse consigliate
Atlanti scolastici e globi.
App e siti per la geografia interattiva (GeoGuessr, Seterra, Google Earth).
Laboratori di cartografia e uso del GPS.
MODULO 2 – POPOLAZIONI E CULTURE
Introduzione generale al modulo
Questo modulo esplora le dinamiche della popolazione mondiale, la diversità culturale, e l’influenza reciproca tra culture locali e processi globali. Comprendere come vivono, si organizzano e si esprimono i popoli del mondo è essenziale per sviluppare competenze interculturali e spirito critico nei confronti della globalizzazione.
Unità 2.1 – Dinamiche demografiche
Contenuti chiave
Natalità, mortalità, crescita, migrazioni
Indicatori demografici: tassi di natalità e mortalità, saldo migratorio.
Piramidi delle età e fasi della transizione demografica.
Cause e conseguenze delle migrazioni (economiche, climatiche, politiche).
Urbanizzazione e megalopoli
Crescita urbana e sviluppo delle città.
Megalopoli: caratteristiche e problemi (inquinamento, traffico, disuguaglianze).
Urbanizzazione nei paesi sviluppati e in via di sviluppo.
Approfondimento
Confronto tra modelli di crescita urbana.
Politiche demografiche e sviluppo sostenibile.
Unità 2.2 – Culture, religioni e lingue
Contenuti chiave
Diversità culturale e identità locali
Cultura materiale e immateriale (tradizioni, abbigliamento, cibo, festività).
Patrimoni dell’umanità (UNESCO).
Costruzione dell’identità e interculturalità.
Diffusione delle religioni e delle lingue nel mondo
Principali religioni (cristianesimo, islam, induismo, buddismo, ebraismo).
Lingue più parlate e famiglie linguistiche.
Plurilinguismo, lingue in pericolo e lingua come elemento identitario.
Approfondimento
Religioni e culture nei contesti multiculturali.
Lingue come strumenti di inclusione o esclusione.
Unità 2.3 – Globalizzazione e glocalizzazione
Contenuti chiave
Reti economiche e culturali
Scambi globali di merci, persone, idee, informazioni.
Influenza dei media, del web e delle multinazionali.
Effetti positivi e negativi della globalizzazione.
Tradizione e modernità nei contesti locali
Adattamento delle culture locali alle tendenze globali.
Turismo culturale e identità locale.
Fenomeni di resistenza culturale e innovazione locale.
Approfondimento
Studio di casi: cucina, musica, moda come esempi di ibridazione culturale.
Riflessione sul concetto di "glocal": pensare globale, agire locale.
Attività pratica suggerita
1. Raccogliere e confrontare dati demografici e culturali di due paesi
Ricerca guidata su fonti ufficiali (es. UN, ISTAT, World Bank).
Costruzione di una tabella comparativa: popolazione, religioni, lingue, urbanizzazione, indicatori di sviluppo.
Produzione di una scheda sintetica o di una presentazione multimediale.
2. Approfondimento tematico
Intervista a persone provenienti da contesti culturali differenti.
Raccolta di tradizioni, ricette o testimonianze familiari.
Obiettivi didattici del modulo
Comprendere i principali fenomeni demografici e le loro implicazioni.
Conoscere la varietà delle culture e delle religioni nel mondo.
Riconoscere le trasformazioni culturali in atto nella società globalizzata.
Strumenti e risorse consigliate
Portali statistici (World Bank, UNData, ISTAT).
Atlanti demografici e culturali.
Documentari, reportage, interviste interculturali.
MODULO 3 – ECONOMIA, LAVORO E SVILUPPO
Introduzione generale al modulo
In questo modulo si analizzano i principali settori economici, le dinamiche dello sviluppo globale e le sfide della sostenibilità economica. Capire come funziona l’economia significa comprendere i meccanismi che regolano la produzione, la distribuzione e il consumo delle risorse, e riflettere su come il lavoro e lo sviluppo incidano sulla qualità della vita e sull’ambiente.
Unità 3.1 – Settori economici
Contenuti chiave
Primario, secondario, terziario
Definizione e caratteristiche di ciascun settore.
Evoluzione storica: dalla società agricola a quella industriale e post-industriale.
Settore quaternario e knowledge economy.
Agricoltura, industria, servizi
Agricoltura tradizionale e intensiva, tecnologie in agricoltura.
Industria leggera e pesante, manifattura, automazione.
Servizi pubblici e privati: sanità, istruzione, trasporti, turismo.
Approfondimento
Analisi dell’occupazione nei vari settori in diversi paesi.
Effetti della digitalizzazione sul lavoro.
Unità 3.2 – Sviluppo e disuguaglianze
Contenuti chiave
Paesi sviluppati e in via di sviluppo
Differenze economiche, sociali e infrastrutturali.
Concetti di Nord e Sud del mondo.
Cooperazione internazionale.
Indicatori: PIL, HDI, povertà
Prodotto Interno Lordo (PIL): limiti e significati.
Indice di sviluppo umano (HDI): cosa misura e perché.
Povertà assoluta e relativa, disuguaglianze interne ed esterne.
Approfondimento
Analisi comparata tra due paesi a diverso livello di sviluppo.
Discussione su benessere e qualità della vita.
Unità 3.3 – Economia globale e sostenibilità
Contenuti chiave
Commercio internazionale, multinazionali, finanza
Catene del valore globali e interdipendenza economica.
Multinazionali: ruolo, vantaggi, controversie.
Mercati finanziari, investimenti e globalizzazione.
Economia circolare e sviluppo equo
Riduzione degli sprechi e riutilizzo delle risorse.
Sviluppo sostenibile: ambientale, sociale, economico.
Agenda 2030 e obiettivi ONU.
Approfondimento
Studio di casi: aziende sostenibili e pratiche etiche.
Il ruolo dei consumatori responsabili.
Attività pratica suggerita
1. Analizzare l’etichetta di un prodotto per ricostruire la sua “storia globale”
Scoprire il paese di produzione delle materie prime.
Identificare i luoghi della lavorazione e distribuzione.
Riflettere sull’impatto ambientale e sociale del ciclo produttivo.
2. Lavoro di gruppo o individuale
Presentazione (mappa, infografica o slide) sul “viaggio” di un oggetto quotidiano (es. smartphone, t-shirt, caffè).
Discussione su come i nostri consumi incidano sull’economia globale.
Obiettivi didattici del modulo
Conoscere la struttura dell’economia e i principali settori produttivi.
Comprendere i concetti di sviluppo e disuguaglianza.
Riflettere su modelli economici sostenibili e sul ruolo del cittadino-consumatore.
Strumenti e risorse consigliate
Database statistici (Eurostat, World Bank, UNDP).
Etichette dei prodotti, documentari, siti web aziendali.
Materiali sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
MODULO 4 – RISCHI GLOBALI E FUTURO DEL PIANETA
Introduzione generale al modulo
Il mondo contemporaneo si trova ad affrontare sfide senza precedenti: crisi climatiche, instabilità geopolitiche, diseguaglianze crescenti. Questo modulo aiuta a comprendere i principali rischi globali e a riflettere sul ruolo attivo di ogni cittadino nel costruire un futuro più equo e sostenibile, in linea con i valori dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Unità 4.1 – Crisi ambientali e climatiche
Contenuti chiave
Cambiamento climatico, disastri naturali
Cause e conseguenze del riscaldamento globale.
Scioglimento dei ghiacciai, innalzamento del livello dei mari, eventi estremi.
Emissioni, deforestazione, perdita di biodiversità
Principali fonti di emissioni (industria, trasporti, agricoltura).
Effetti della deforestazione tropicale e desertificazione.
Specie in pericolo, ecosistemi a rischio.
Approfondimento
Analisi di un caso studio (es. incendi in Amazzonia o cicloni in Asia).
Collegamenti con l’alimentazione, il consumo e le scelte quotidiane.
Unità 4.2 – Migrazioni e conflitti
Contenuti chiave
Migrazioni ambientali, economiche e politiche
Cause e conseguenze dei flussi migratori.
Rifugiati climatici, migrazioni Sud-Nord, diaspora.
Aree di instabilità e crisi geopolitiche
Conflitti per le risorse naturali, guerre civili, crisi umanitarie.
Zone di tensione: Medio Oriente, Sahel, Ucraina, Corno d’Africa.
Approfondimento
Analisi di rotte migratorie attuali e storiche.
L’impatto delle migrazioni sulle società di partenza e di arrivo.
Unità 4.3 – Agenda 2030 e cittadinanza globale
Contenuti chiave
Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG)
I 17 Obiettivi: dalla fine della povertà alla tutela della vita sulla Terra.
Monitoraggio dei progressi globali e nazionali.
Diritti umani, partecipazione, educazione civica globale
Diritti fondamentali e uguaglianza.
Il ruolo attivo del cittadino nella comunità e nel mondo.
Educazione alla pace, alla giustizia e alla sostenibilità.
Approfondimento
Collegamenti tra Agenda 2030 e quotidianità scolastica.
Esempi di buone pratiche locali e internazionali.
Attività pratica suggerita
1. Progettare una campagna di sensibilizzazione locale su un Obiettivo dell’Agenda 2030
Scegliere uno SDG (es. #13 – Lotta contro il cambiamento climatico, o #5 – Parità di genere).
Ideare messaggi, slogan, materiali visivi (locandine, post social, video).
Organizzare una presentazione o esposizione nella scuola o nel quartiere.
2. Lavoro di gruppo interdisciplinare
Coinvolgere storia, geografia, scienze, arte e tecnologia.
Promuovere il pensiero critico e la cittadinanza attiva.
Obiettivi didattici del modulo
Comprendere le principali minacce ambientali e geopolitiche globali.
Analizzare le interconnessioni tra fenomeni naturali e sociali.
Sviluppare consapevolezza e partecipazione alla cittadinanza globale.
Strumenti e risorse consigliate
Siti ufficiali (UN.org, Agenda2030.it, Greenpeace, Amnesty).
Atlanti geopolitici e rapporti di sostenibilità.
Toolkit per l’educazione alla cittadinanza globale (Unesco, Save the Children, Oxfam).
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