sabato 21 giugno 2025

Corso di geografia

 

CORSO – GEOGRAFIA, SOCIETÀ E MONDO GLOBALE


MODULO 1 – IL MONDO CHE ABITIAMO

Introduzione generale al modulo

In questo modulo esploriamo la struttura fisica e politica del nostro pianeta, imparando a riconoscere gli elementi naturali più importanti, la disposizione degli Stati e il funzionamento delle carte geografiche. Comprendere la geografia è fondamentale per orientarsi nel mondo, conoscere le sue diversità e interpretare le trasformazioni in corso.


Unità 1.1 – Geografia fisica di base

Contenuti chiave

  • Continenti e oceani: morfologia e distribuzione

    • I sette continenti: Asia, Africa, America, Europa, Oceania, Antartide.

    • I cinque oceani: Pacifico, Atlantico, Indiano, Artico, Antartico.

    • Concetti di massa continentale e bacino oceanico.

  • Grandi fiumi, catene montuose, deserti e foreste

    • Fiumi principali: Nilo, Amazzoni, Mississippi, Gange, Danubio.

    • Monti: Himalaya, Ande, Alpi, Montagne Rocciose.

    • Deserti: Sahara, Gobi, Kalahari, Atacama.

    • Foreste: Amazzonica, Taiga siberiana, foreste pluviali del Sud-est asiatico.

Approfondimento

  • I biomi in relazione alla geografia fisica.

  • Importanza delle risorse naturali legate a ciascun ambiente.


Unità 1.2 – Geografia politica

Contenuti chiave

  • Stati e confini: come nascono e come cambiano

    • Stato: territorio, popolazione, sovranità, istituzioni.

    • Tipologie di confini: naturali (fiumi, montagne) e artificiali.

    • Evoluzione degli Stati: colonizzazione, guerre, trattati.

  • Capitali, bandiere, popolazione

    • Capitali come centri di governo.

    • Simboli nazionali e loro significato (bandiere, inni).

    • Densità e distribuzione della popolazione mondiale.

Approfondimento

  • Analisi di alcuni casi particolari: microstati, territori contesi.

  • Migrazioni e urbanizzazione.


Unità 1.3 – Mappe e rappresentazioni

Contenuti chiave

  • Tipi di carte geografiche

    • Carte fisiche, politiche, tematiche.

    • Mappe storiche e moderne, rappresentazioni digitali.

  • Latitudine, longitudine, coordinate GPS

    • Reticolato geografico: paralleli e meridiani.

    • Equatore, Tropici, Circoli polari.

    • Uso delle coordinate per orientarsi (GPS, mappe online).

Approfondimento

  • Confronto tra proiezioni cartografiche (Mercatore, Peters, Robinson).

  • La geografia ai tempi del satellite e dei droni.


Attività pratica suggerita

1. Costruire una mappa mentale del mondo

  • Disegnare (anche schematicamente) i continenti e gli oceani.

  • Inserire i principali Stati e relative capitali.

  • Aggiungere elementi fisici come catene montuose e fiumi più importanti.

2. Gioco delle bandiere e delle capitali

  • Utilizzare carte o strumenti digitali per abbinare bandiere e capitali agli Stati.

  • Creare quiz o memory geografici in classe o a casa.


Obiettivi didattici del modulo

  • Identificare i principali elementi fisici e politici del pianeta.

  • Comprendere come leggere e interpretare le carte geografiche.

  • Sviluppare consapevolezza della varietà e complessità del mondo in cui viviamo.


Strumenti e risorse consigliate

  • Atlanti scolastici e globi.

  • App e siti per la geografia interattiva (GeoGuessr, Seterra, Google Earth).

  • Laboratori di cartografia e uso del GPS.


MODULO 2 – POPOLAZIONI E CULTURE

Introduzione generale al modulo

Questo modulo esplora le dinamiche della popolazione mondiale, la diversità culturale, e l’influenza reciproca tra culture locali e processi globali. Comprendere come vivono, si organizzano e si esprimono i popoli del mondo è essenziale per sviluppare competenze interculturali e spirito critico nei confronti della globalizzazione.


Unità 2.1 – Dinamiche demografiche

Contenuti chiave

  • Natalità, mortalità, crescita, migrazioni

    • Indicatori demografici: tassi di natalità e mortalità, saldo migratorio.

    • Piramidi delle età e fasi della transizione demografica.

    • Cause e conseguenze delle migrazioni (economiche, climatiche, politiche).

  • Urbanizzazione e megalopoli

    • Crescita urbana e sviluppo delle città.

    • Megalopoli: caratteristiche e problemi (inquinamento, traffico, disuguaglianze).

    • Urbanizzazione nei paesi sviluppati e in via di sviluppo.

Approfondimento

  • Confronto tra modelli di crescita urbana.

  • Politiche demografiche e sviluppo sostenibile.


Unità 2.2 – Culture, religioni e lingue

Contenuti chiave

  • Diversità culturale e identità locali

    • Cultura materiale e immateriale (tradizioni, abbigliamento, cibo, festività).

    • Patrimoni dell’umanità (UNESCO).

    • Costruzione dell’identità e interculturalità.

  • Diffusione delle religioni e delle lingue nel mondo

    • Principali religioni (cristianesimo, islam, induismo, buddismo, ebraismo).

    • Lingue più parlate e famiglie linguistiche.

    • Plurilinguismo, lingue in pericolo e lingua come elemento identitario.

Approfondimento

  • Religioni e culture nei contesti multiculturali.

  • Lingue come strumenti di inclusione o esclusione.


Unità 2.3 – Globalizzazione e glocalizzazione

Contenuti chiave

  • Reti economiche e culturali

    • Scambi globali di merci, persone, idee, informazioni.

    • Influenza dei media, del web e delle multinazionali.

    • Effetti positivi e negativi della globalizzazione.

  • Tradizione e modernità nei contesti locali

    • Adattamento delle culture locali alle tendenze globali.

    • Turismo culturale e identità locale.

    • Fenomeni di resistenza culturale e innovazione locale.

Approfondimento

  • Studio di casi: cucina, musica, moda come esempi di ibridazione culturale.

  • Riflessione sul concetto di "glocal": pensare globale, agire locale.


Attività pratica suggerita

1. Raccogliere e confrontare dati demografici e culturali di due paesi

  • Ricerca guidata su fonti ufficiali (es. UN, ISTAT, World Bank).

  • Costruzione di una tabella comparativa: popolazione, religioni, lingue, urbanizzazione, indicatori di sviluppo.

  • Produzione di una scheda sintetica o di una presentazione multimediale.

2. Approfondimento tematico

  • Intervista a persone provenienti da contesti culturali differenti.

  • Raccolta di tradizioni, ricette o testimonianze familiari.


Obiettivi didattici del modulo

  • Comprendere i principali fenomeni demografici e le loro implicazioni.

  • Conoscere la varietà delle culture e delle religioni nel mondo.

  • Riconoscere le trasformazioni culturali in atto nella società globalizzata.


Strumenti e risorse consigliate

  • Portali statistici (World Bank, UNData, ISTAT).

  • Atlanti demografici e culturali.

  • Documentari, reportage, interviste interculturali.


MODULO 3 – ECONOMIA, LAVORO E SVILUPPO

Introduzione generale al modulo

In questo modulo si analizzano i principali settori economici, le dinamiche dello sviluppo globale e le sfide della sostenibilità economica. Capire come funziona l’economia significa comprendere i meccanismi che regolano la produzione, la distribuzione e il consumo delle risorse, e riflettere su come il lavoro e lo sviluppo incidano sulla qualità della vita e sull’ambiente.


Unità 3.1 – Settori economici

Contenuti chiave

  • Primario, secondario, terziario

    • Definizione e caratteristiche di ciascun settore.

    • Evoluzione storica: dalla società agricola a quella industriale e post-industriale.

    • Settore quaternario e knowledge economy.

  • Agricoltura, industria, servizi

    • Agricoltura tradizionale e intensiva, tecnologie in agricoltura.

    • Industria leggera e pesante, manifattura, automazione.

    • Servizi pubblici e privati: sanità, istruzione, trasporti, turismo.

Approfondimento

  • Analisi dell’occupazione nei vari settori in diversi paesi.

  • Effetti della digitalizzazione sul lavoro.


Unità 3.2 – Sviluppo e disuguaglianze

Contenuti chiave

  • Paesi sviluppati e in via di sviluppo

    • Differenze economiche, sociali e infrastrutturali.

    • Concetti di Nord e Sud del mondo.

    • Cooperazione internazionale.

  • Indicatori: PIL, HDI, povertà

    • Prodotto Interno Lordo (PIL): limiti e significati.

    • Indice di sviluppo umano (HDI): cosa misura e perché.

    • Povertà assoluta e relativa, disuguaglianze interne ed esterne.

Approfondimento

  • Analisi comparata tra due paesi a diverso livello di sviluppo.

  • Discussione su benessere e qualità della vita.


Unità 3.3 – Economia globale e sostenibilità

Contenuti chiave

  • Commercio internazionale, multinazionali, finanza

    • Catene del valore globali e interdipendenza economica.

    • Multinazionali: ruolo, vantaggi, controversie.

    • Mercati finanziari, investimenti e globalizzazione.

  • Economia circolare e sviluppo equo

    • Riduzione degli sprechi e riutilizzo delle risorse.

    • Sviluppo sostenibile: ambientale, sociale, economico.

    • Agenda 2030 e obiettivi ONU.

Approfondimento

  • Studio di casi: aziende sostenibili e pratiche etiche.

  • Il ruolo dei consumatori responsabili.


Attività pratica suggerita

1. Analizzare l’etichetta di un prodotto per ricostruire la sua “storia globale”

  • Scoprire il paese di produzione delle materie prime.

  • Identificare i luoghi della lavorazione e distribuzione.

  • Riflettere sull’impatto ambientale e sociale del ciclo produttivo.

2. Lavoro di gruppo o individuale

  • Presentazione (mappa, infografica o slide) sul “viaggio” di un oggetto quotidiano (es. smartphone, t-shirt, caffè).

  • Discussione su come i nostri consumi incidano sull’economia globale.


Obiettivi didattici del modulo

  • Conoscere la struttura dell’economia e i principali settori produttivi.

  • Comprendere i concetti di sviluppo e disuguaglianza.

  • Riflettere su modelli economici sostenibili e sul ruolo del cittadino-consumatore.


Strumenti e risorse consigliate

  • Database statistici (Eurostat, World Bank, UNDP).

  • Etichette dei prodotti, documentari, siti web aziendali.

  • Materiali sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.


MODULO 4 – RISCHI GLOBALI E FUTURO DEL PIANETA

Introduzione generale al modulo

Il mondo contemporaneo si trova ad affrontare sfide senza precedenti: crisi climatiche, instabilità geopolitiche, diseguaglianze crescenti. Questo modulo aiuta a comprendere i principali rischi globali e a riflettere sul ruolo attivo di ogni cittadino nel costruire un futuro più equo e sostenibile, in linea con i valori dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.


Unità 4.1 – Crisi ambientali e climatiche

Contenuti chiave

  • Cambiamento climatico, disastri naturali

    • Cause e conseguenze del riscaldamento globale.

    • Scioglimento dei ghiacciai, innalzamento del livello dei mari, eventi estremi.

  • Emissioni, deforestazione, perdita di biodiversità

    • Principali fonti di emissioni (industria, trasporti, agricoltura).

    • Effetti della deforestazione tropicale e desertificazione.

    • Specie in pericolo, ecosistemi a rischio.

Approfondimento

  • Analisi di un caso studio (es. incendi in Amazzonia o cicloni in Asia).

  • Collegamenti con l’alimentazione, il consumo e le scelte quotidiane.


Unità 4.2 – Migrazioni e conflitti

Contenuti chiave

  • Migrazioni ambientali, economiche e politiche

    • Cause e conseguenze dei flussi migratori.

    • Rifugiati climatici, migrazioni Sud-Nord, diaspora.

  • Aree di instabilità e crisi geopolitiche

    • Conflitti per le risorse naturali, guerre civili, crisi umanitarie.

    • Zone di tensione: Medio Oriente, Sahel, Ucraina, Corno d’Africa.

Approfondimento

  • Analisi di rotte migratorie attuali e storiche.

  • L’impatto delle migrazioni sulle società di partenza e di arrivo.


Unità 4.3 – Agenda 2030 e cittadinanza globale

Contenuti chiave

  • Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG)

    • I 17 Obiettivi: dalla fine della povertà alla tutela della vita sulla Terra.

    • Monitoraggio dei progressi globali e nazionali.

  • Diritti umani, partecipazione, educazione civica globale

    • Diritti fondamentali e uguaglianza.

    • Il ruolo attivo del cittadino nella comunità e nel mondo.

    • Educazione alla pace, alla giustizia e alla sostenibilità.

Approfondimento

  • Collegamenti tra Agenda 2030 e quotidianità scolastica.

  • Esempi di buone pratiche locali e internazionali.


Attività pratica suggerita

1. Progettare una campagna di sensibilizzazione locale su un Obiettivo dell’Agenda 2030

  • Scegliere uno SDG (es. #13 – Lotta contro il cambiamento climatico, o #5 – Parità di genere).

  • Ideare messaggi, slogan, materiali visivi (locandine, post social, video).

  • Organizzare una presentazione o esposizione nella scuola o nel quartiere.

2. Lavoro di gruppo interdisciplinare

  • Coinvolgere storia, geografia, scienze, arte e tecnologia.

  • Promuovere il pensiero critico e la cittadinanza attiva.


Obiettivi didattici del modulo

  • Comprendere le principali minacce ambientali e geopolitiche globali.

  • Analizzare le interconnessioni tra fenomeni naturali e sociali.

  • Sviluppare consapevolezza e partecipazione alla cittadinanza globale.


Strumenti e risorse consigliate

  • Siti ufficiali (UN.org, Agenda2030.it, Greenpeace, Amnesty).

  • Atlanti geopolitici e rapporti di sostenibilità.

  • Toolkit per l’educazione alla cittadinanza globale (Unesco, Save the Children, Oxfam).