sabato 21 giugno 2025

Programma di Scienze della terra e dell'ambiente

 

CORSO – SCIENZE DELLA TERRA E DELL’AMBIENTE

MODULO 1 – STRUTTURA DELLA TERRA

Introduzione generale al modulo

Spesso camminiamo sulla superficie terrestre senza pensare a ciò che si nasconde sotto i nostri piedi. Ma il pianeta Terra è un sistema complesso, dinamico e in continua trasformazione. In questo modulo esploreremo la struttura interna della Terra e le forze geologiche che modellano il nostro pianeta, rendendolo vivo, instabile e sorprendente.


Unità 1.1 – La geosfera

Contenuti chiave

  • Struttura interna della Terra

    • La Terra è composta da strati concentrici:

      • Crosta: sottile e rigida, divisa in crosta continentale e oceanica.

      • Mantello: più spesso, sede di movimenti convettivi che generano le dinamiche tettoniche.

      • Nucleo: interno liquido ed esterno solido, responsabile del campo magnetico terrestre.

  • Rocce e minerali

    • I minerali sono i “mattoni” della geosfera: sostanze naturali, solide, con composizione chimica definita.

    • Le rocce sono aggregati di uno o più minerali e si classificano in:

      • Magmatiche: formate dal raffreddamento del magma.

      • Sedimentarie: derivano dalla compattazione di sedimenti.

      • Metamorfiche: trasformate da pressione e temperatura.

Approfondimento

  • Differenze tra rocce intrusive e effusive.

  • Come riconoscere i minerali: colore, durezza (scala di Mohs), lucentezza.


Unità 1.2 – Dinamiche terrestri

Contenuti chiave

  • Tettonica a placche

    • La litosfera è suddivisa in placche tettoniche che si muovono sopra l’astenosfera.

    • I confini tra le placche possono essere:

      • Divergenti (si allontanano): dorsali oceaniche.

      • Convergenti (si scontrano): catene montuose, zone di subduzione.

      • Trasformi (scorrono lateralmente): faglia di Sant’Andrea.

  • Vulcani e terremoti

    • Vulcani: manifestazioni della risalita del magma; si classificano per forma e tipo di eruzione.

    • Terremoti: rilascio improvviso di energia nelle faglie. Si misurano con scala Richter (magnitudo) e scala Mercalli (intensità).

  • Deriva dei continenti

    • Teoria proposta da Alfred Wegener: i continenti erano uniti in un supercontinente, la Pangea, poi separatisi nel tempo.

    • Prove: forma dei continenti, fossili simili in zone distanti, corrispondenza geologica.

Approfondimento

  • Moti convettivi del mantello e origine dei movimenti tettonici.

  • Prevenzione sismica e vulcanica nelle aree a rischio.


Attività pratica suggerita

1. Osservazione e classificazione di rocce locali

  • Obiettivo: sviluppare capacità di osservazione e confronto.

  • Come fare:

    • Raccogliere alcuni campioni di rocce in zone naturali o urbane.

    • Osservarle con lente e confrontare: colore, grana, presenza di cristalli o strati.

    • Provare a classificarle come magmatiche, sedimentarie o metamorfiche.

2. Costruzione di un modello della Terra

  • Usare materiali semplici (cartoncino, plastilina, spugna, colla) per costruire una sezione della Terra a strati.

  • Ogni strato va colorato e etichettato (crosta, mantello, nucleo esterno, nucleo interno).

  • Variante digitale: modellazione 3D con app come Tinkercad o software di geologia interattiva.


Obiettivi didattici del modulo

  • Comprendere la composizione interna della Terra e i suoi strati principali.

  • Riconoscere le principali tipologie di rocce e minerali e il loro ciclo di trasformazione.

  • Conoscere le teorie sulla deriva dei continenti e sulla tettonica a placche.

  • Analizzare le cause e gli effetti di terremoti e vulcani.


Strumenti e risorse consigliate

  • Video didattici: Geopop, Rai Scuola, Ted-Ed (es. “Inside the Earth”).

  • Modelli 3D o virtuali della Terra: EarthViewer, Google Earth.

  • App per riconoscere rocce e minerali: Rock Identifier, Mineral Guide.


MODULO 2 – LITOSFERA, IDROSFERA, ATMOSFERA

Introduzione generale al modulo

La superficie terrestre è il risultato dell’interazione tra tre componenti fondamentali: la litosfera, cioè la parte solida della Terra; l’idrosfera, l’insieme delle acque; e l’atmosfera, il sottile strato gassoso che ci avvolge. In questo modulo esploreremo i rilievi, il ciclo dell’acqua e le dinamiche atmosferiche, per capire come questi tre “gusci” della Terra influenzano la vita e il clima del nostro pianeta.


Unità 2.1 – Superficie terrestre e rilievi

Contenuti chiave

  • Montagne, pianure, coste, deserti

    • La morfologia terrestre presenta una straordinaria varietà di forme: le montagne si formano per sollevamento della crosta, le pianure si estendono tra i rilievi, le coste segnano il confine tra terra e mare, mentre i deserti si sviluppano in condizioni di scarsa umidità.

  • Erosione, sedimentazione, agenti modellanti

    • I processi esogeni modellano continuamente il paesaggio:

      • Erosione: usura del suolo da parte di vento, acqua, ghiaccio.

      • Sedimentazione: accumulo di materiali erosi.

      • Gli agenti modellanti principali sono: pioggia, fiumi, vento, ghiacciai, maree.

Approfondimento

  • Confronto tra rilievi recenti e antichi.

  • Paesaggi carsici, vulcanici e fluviali.


Unità 2.2 – Acque del pianeta

Contenuti chiave

  • Acque dolci e salate

    • L’idrosfera comprende oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai e acque sotterranee.

    • Solo il 2,5% dell’acqua terrestre è dolce, e gran parte è imprigionata nei ghiacci.

  • Ciclo dell’acqua e distribuzione

    • Il ciclo dell’acqua è un processo continuo che include:

      • Evaporazione, condensazione, precipitazione, infiltrazione, deflusso.

    • La distribuzione idrica varia nel mondo e incide profondamente su ecosistemi e popolazioni.

Approfondimento

  • L’impatto umano sulle risorse idriche.

  • L’importanza della tutela delle acque dolci.


Unità 2.3 – L’atmosfera

Contenuti chiave

  • Composizione e strati

    • L’atmosfera è formata principalmente da azoto (78%) e ossigeno (21%), con altri gas in tracce.

    • Struttura a strati: troposfera (dove avvengono i fenomeni meteo), stratosfera (ozono), mesosfera, termosfera, esosfera.

  • Clima, tempo atmosferico e fenomeni meteorologici

    • Tempo atmosferico: condizioni variabili a breve termine (pioggia, vento, sole).

    • Clima: media delle condizioni meteo su lunghi periodi.

    • Fenomeni: cicloni, fronti, perturbazioni, alta e bassa pressione.

Approfondimento

  • Effetto serra naturale e antropico.

  • Come si leggono le previsioni meteo.


Attività pratica suggerita

1. Diario meteo personale

  • Obiettivo: osservare in modo sistematico il tempo atmosferico.

  • Come fare:

    • Ogni giorno, annotare temperatura, condizioni (sole, pioggia, vento), umidità, eventuali eventi estremi.

    • Confrontare settimanalmente con i dati ufficiali (es. siti come meteo.it, ARPAL, Protezione Civile).

2. Laboratorio sul ciclo dell’acqua

  • Ricreare in piccolo un ciclo dell’acqua: utilizzare una ciotola, acqua, pellicola trasparente e una fonte di calore per simulare evaporazione e condensazione.

3. Mappa dei rilievi locali

  • Costruire una carta semplificata della propria zona, segnando montagne, colline, pianure, fiumi, laghi o coste.


Obiettivi didattici del modulo

  • Riconoscere le principali forme del rilievo terrestre e comprendere i processi che le modellano.

  • Distinguere tra acque dolci e salate, comprendendo il ciclo idrologico.

  • Descrivere la composizione e la struttura dell’atmosfera.

  • Confrontare tempo atmosferico e clima, e comprendere i principali fenomeni meteorologici.


Strumenti e risorse consigliate

  • Mappe fisiche e climatiche (cartacee o digitali).

  • App meteo (es. Windy, Yr, AccuWeather).

  • Modelli e simulazioni online del ciclo dell’acqua.

  • Video didattici su clima e atmosfera (Geopop, Rai Scuola, NASA Earth Science).


MODULO 3 – IL CIELO E I CORPI CELESTI

Introduzione generale al modulo

Fin dai tempi più antichi, l’uomo ha alzato gli occhi al cielo, cercando di comprendere i misteri delle stelle, del Sole e della Luna. In questo modulo esploreremo il Sistema Solare, i movimenti della Terra, e le più affascinanti scoperte sull’Universo. Un viaggio tra pianeti, costellazioni e galassie, per capire meglio il nostro posto nel cosmo.


Unità 3.1 – Il Sistema Solare

Contenuti chiave

  • Sole, pianeti, satelliti, asteroidi, comete

    • Il Sistema Solare è composto dal Sole (una stella) e da un insieme di corpi celesti che gli ruotano attorno: otto pianeti, numerosi satelliti naturali, asteroidi, comete e meteoroidi.

    • Si distinguono pianeti interni (rocciosi: Mercurio, Venere, Terra, Marte) e esterni (gassosi: Giove, Saturno, Urano, Nettuno).

  • Caratteristiche della Terra rispetto agli altri pianeti

    • La Terra è l’unico pianeta conosciuto con acqua liquida, atmosfera ricca di ossigeno e vita.

    • Importanza della posizione nella “zona abitabile”.

Approfondimento

  • Origine del Sistema Solare.

  • Confronto tra i pianeti: dimensioni, composizione, clima.


Unità 3.2 – Movimenti della Terra

Contenuti chiave

  • Rotazione e rivoluzione

    • La rotazione terrestre dura 24 ore e causa l’alternarsi del giorno e della notte.

    • La rivoluzione attorno al Sole dura circa 365 giorni e genera le stagioni.

  • Stagioni, fusi orari, giorno e notte

    • Le stagioni derivano dall’inclinazione dell’asse terrestre.

    • I fusi orari suddividono la Terra in 24 zone in base alla rotazione.

    • La durata del giorno varia a seconda della latitudine e della stagione.

Approfondimento

  • Solstizi ed equinozi.

  • Il calendario e la misura del tempo.


Unità 3.3 – L’Universo

Contenuti chiave

  • Galassie, stelle, Big Bang

    • L’Universo è composto da miliardi di galassie, ognuna con miliardi di stelle.

    • La nostra galassia è la Via Lattea.

    • La teoria del Big Bang descrive l’origine e l’espansione dell’Universo.

  • Esplorazione spaziale e telescopi

    • L’umanità esplora lo spazio con sonde, satelliti artificiali e telescopi terrestri e spaziali.

    • Le missioni spaziali (Apollo, ISS, rover su Marte) hanno ampliato la nostra conoscenza del cosmo.

Approfondimento

  • Differenza tra stella, pianeta e satellite.

  • Distanze astronomiche (unità astronomica, anni luce).


Attività pratica suggerita

1. Osservazione del cielo notturno a occhio nudo

  • Obiettivo: familiarizzare con stelle e costellazioni.

  • Come fare:

    • Scegliere una serata limpida, lontano da luci artificiali.

    • Utilizzare una mappa celeste (cartacea o app come Star Walk o Sky Map).

    • Individuare almeno 3 costellazioni e la posizione della Luna o dei pianeti visibili.

2. Creare una mappa delle costellazioni visibili

  • Usare cartoncini neri, puntini bianchi (corretti per posizione e dimensione), e collegare le stelle per formare costellazioni.

  • Etichettare i nomi: Orione, Cassiopea, Orsa Maggiore, ecc.

3. Modello in scala del Sistema Solare

  • Costruire un modello con materiali semplici (palline di polistirolo, colori, fili) per rappresentare dimensioni e distanze (semplificate).


Obiettivi didattici del modulo

  • Conoscere la struttura e i corpi principali del Sistema Solare.

  • Comprendere i movimenti della Terra e i loro effetti sul tempo e sulle stagioni.

  • Familiarizzare con i concetti base dell’astronomia e dell’Universo.


Strumenti e risorse consigliate

  • App di osservazione astronomica (SkySafari, Stellarium, ISS Tracker).

  • Video e animazioni (ESA, NASA, Geopop, Rai Cultura).

  • Planetari digitali e telescopi amatoriali.

  • Poster e infografiche sulle fasi lunari e il ciclo delle stagioni.


MODULO 4 – GEOGRAFIA FISICA E UMANA

Introduzione generale al modulo

Il mondo che abitiamo è un mosaico complesso di territori, popoli e paesaggi. Conoscere la geografia significa imparare a leggere la forma della Terra e a comprendere le dinamiche umane, politiche e ambientali che trasformano gli spazi. In questo modulo esploreremo sia gli elementi fisici della geografia sia quelli umani e politici, con uno sguardo alle sfide globali della contemporaneità.


Unità 4.1 – Elementi di geografia fisica

Contenuti chiave

  • Continenti, oceani, monti e fiumi principali

    • I continenti sono sei: Africa, America, Asia, Europa, Oceania, Antartide.

    • Gli oceani principali: Pacifico, Atlantico, Indiano, Artico, Antartico.

    • I rilievi e i fiumi più importanti del mondo: Himalaya, Alpi, Ande, Rio delle Amazzoni, Nilo, Danubio.

  • Cartografia e lettura delle mappe

    • Cos’è una carta geografica: scala, legenda, coordinate geografiche.

    • Tipi di mappe: fisiche, politiche, tematiche.

    • Orientamento con la bussola e uso della rosa dei venti.

Approfondimento

  • Latitudine e longitudine.

  • Differenza tra altitudine e profondità.


Unità 4.2 – Geografia politica

Contenuti chiave

  • Stati, confini, capitali

    • La Terra è suddivisa in circa 200 Stati sovrani, ciascuno con confini e capitale.

    • Tipi di confine: naturali (fiumi, montagne) e artificiali (linee tracciate dall’uomo).

  • Organizzazioni internazionali e geopolitica

    • ONU, UE, NATO, WTO: principali organizzazioni sovranazionali.

    • Nozioni base di geopolitica: potenze globali, conflitti, alleanze.

    • Globalizzazione e interdipendenza tra gli Stati.

Approfondimento

  • Stato, nazione, governo: definizioni e differenze.

  • Casi studio: Unione Europea, Medio Oriente, Asia-Pacifico.


Unità 4.3 – Paesaggi umani e ambienti naturali

Contenuti chiave

  • Urbanizzazione, agricoltura, desertificazione

    • Crescita delle città: megalopoli, periferie, problemi e opportunità.

    • Uso del suolo: agricoltura intensiva e tradizionale.

    • Desertificazione: degrado del suolo dovuto a clima e attività umana.

  • Zone climatiche e biomi

    • Climi: equatoriale, tropicale, temperato, polare, arido.

    • Biomi: ambienti naturali con flora e fauna caratteristiche (foresta pluviale, tundra, savana, steppa...).

    • Relazione tra clima, paesaggio e insediamenti umani.

Approfondimento

  • Cambiamenti climatici e impatti sociali.

  • Migrazioni ambientali e geopolitiche.


Attività pratica suggerita

1. Tracciare un itinerario su carta geografica

  • Obiettivo: comprendere le relazioni tra spazio fisico, clima e fattori politici.

  • Come fare:

    • Scegliere due città in continenti diversi e tracciare un ipotetico viaggio.

    • Annotare: tipi di paesaggi attraversati, zone climatiche, stati visitati, lingue, fusi orari.

    • Analizzare potenziali problemi geopolitici (confini contesi, relazioni internazionali).

2. Scheda di lettura climatica e ambientale

  • Consultare dati ufficiali su temperature medie, precipitazioni, biodiversità.

  • Realizzare un confronto tra due zone climatiche (es. zona temperata e tropicale).

3. Costruzione di una mappa tematica

  • Temi a scelta: densità della popolazione, desertificazione, livelli di urbanizzazione.


Obiettivi didattici del modulo

  • Conoscere i principali elementi fisici e politici della geografia.

  • Saper leggere una mappa e orientarsi nello spazio geografico.

  • Comprendere l’impatto delle attività umane sul territorio e sugli equilibri ambientali.


Strumenti e risorse consigliate

  • Atlanti geografici e carte murali.

  • Google Earth, OpenStreetMap, GeoGuessr.

  • Documentari e mappe interattive (National Geographic, UN Maps, Our World in Data).

  • Istituti di statistica (ISTAT, ONU, FAO, Eurostat).


MODULO 5 – RISORSE, AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

Introduzione generale al modulo

Le risorse del pianeta non sono infinite, e le attività umane hanno un impatto crescente sull’ambiente. In questo modulo impareremo a riconoscere i diversi tipi di risorse naturali, comprendere le cause dell’inquinamento e del cambiamento climatico, e scopriremo le pratiche dell’ecologia applicata per costruire un futuro più sostenibile.


Unità 5.1 – Risorse naturali

Contenuti chiave

  • Rinnovabili e non rinnovabili

    • Risorse rinnovabili: si rigenerano in tempi brevi (sole, vento, acqua, biomassa).

    • Risorse non rinnovabili: si esauriscono (carbone, petrolio, gas naturale, minerali, uranio).

  • Energia: solare, eolica, fossile, nucleare

    • Solare ed eolica: fonti pulite, diffuse, ma intermittenti.

    • Fossile: combustibili inquinanti, ancora molto usati.

    • Nucleare: potente ma controversa per sicurezza e rifiuti radioattivi.

Approfondimento

  • Bilancio energetico mondiale.

  • Accesso diseguale alle risorse e conflitti geopolitici.


Unità 5.2 – Inquinamento e cambiamenti climatici

Contenuti chiave

  • Cause ed effetti globali

    • Emissioni da industrie, trasporti, deforestazione, agricoltura intensiva.

    • Effetti: innalzamento dei mari, eventi climatici estremi, perdita di habitat.

  • Gas serra e riscaldamento globale

    • Anidride carbonica (CO₂), metano (CH₄), protossido di azoto (N₂O).

    • Effetto serra naturale vs. effetto serra antropico.

    • Aumento della temperatura media globale.

Approfondimento

  • Protocollo di Kyoto, Accordi di Parigi.

  • Migrazioni climatiche, giustizia ambientale.


Unità 5.3 – Ecologia applicata

Contenuti chiave

  • Riduzione dei rifiuti, riciclo, economia circolare

    • Le 3 R: Riduci, Riusa, Ricicla.

    • Da economia lineare a economia circolare: trasformare i rifiuti in risorse.

    • Plastica, metalli, organico: gestione differenziata.

  • Azioni individuali per la sostenibilità

    • Cambiare abitudini: spostamenti sostenibili, risparmio energetico, consumi consapevoli.

    • Riduzione dello spreco alimentare, utilizzo di energie pulite.

Approfondimento

  • Ecodesign e prodotti sostenibili.

  • Esempi di comunità a impatto zero.


Attività pratica suggerita

1. Calcolare la propria impronta ecologica

  • Usare strumenti online (WWF, Global Footprint Network).

  • Analizzare: consumi energetici, mobilità, dieta, produzione di rifiuti.

  • Riflettere sulle scelte quotidiane e su come ridurre il proprio impatto.

2. Progettare una giornata “a basso impatto”

  • Immaginare e descrivere una giornata tipo in cui si riducono gli sprechi.

  • Scelte alimentari (meno carne, prodotti locali), mezzi di trasporto (a piedi, bici), energia (no standby, uso moderato dell’acqua).

  • Confronto e discussione in gruppo o con familiari.


Obiettivi didattici del modulo

  • Comprendere la differenza tra risorse rinnovabili e non rinnovabili.

  • Analizzare le cause e le conseguenze del cambiamento climatico.

  • Promuovere comportamenti sostenibili e responsabili.


Strumenti e risorse consigliate

  • Video e documentari: Before the Flood, Our Planet, The Story of Stuff.

  • Calcolatori online per l’impronta ecologica.

  • Siti istituzionali: ISPRA, IPCC, Ministero dell’Ambiente.

  • Laboratori creativi con materiali di riciclo.



Nessun commento:

Posta un commento