mercoledì 15 maggio 2024

Corso di economia turistica: Lezione 14 Luoghi proibiti

Archivi segreti del Vaticano
L’Archivio del Vaticano fu voluto da Papa Paolo VI il quale volle anche che fosse un luogo proibito poiché ospita libri antichissimi e secoli di documenti della Santa Sede. Sembra che gli Archivi abbiano oltre 80 km di scaffali pieni di volumi. Nonostante sia proibito entrarvi, se avete i permessi necessari, potrete consultare i documenti più vecchi di 75 anni.

Area 51 - USA
Chi non ha mai sentito parlare dell'Area 51, la base militare americana nascosta nel deserto del Nevada? Paradossale, se si pensa che è uno dei luoghi al mondo più segreti e avvolti nel mistero. All'Area 51 sono associati decenni di speculazioni su cosa accade realmente all'interno della base, tra cui diverse cospirazioni aliene. Una cosa è certa: è assolutamente vietato l'accesso, quindi qualsiasi cosa accada nell'Area 51 non è pensata per essere resa pubblica.

Bohemian Grove USA

Ecco un luogo che mette un po’ i brividi. Il Bohemian Grove si estende per un’area di 11 kilometri in un bosco a Monte Rio in California. Appartiene al circolo privato conosciuto come The Bohemian Club, un club che dal 1899 ha avuto tra i suoi membri artisti e scienziati, figure politiche ed imprenditori. Da più di 100 anni le attività del club sono mantenute segrete e si vocifera che al suo interno si prendano decisioni importanti per il mondo e che all’interno del bosco ci sia il diavolo. Mentre ogni Luglio, per due settimane, il luogo ospita alcuni degli uomini più ricchi e potenti del pianeta, i comuni mortali restano fuori e nemmeno i giornalisti possono entrare.

Cassaforte che custodisce la ricetta della Coca Cola Atlanta Georgia USA 

Più che di luoghi, qui parliamo di fatti incredibili: il mistero della Coca-Cola. Si dice che solo 2 persone conoscano il segreto di questa leggendaria bevanda. La ricetta è conservata nella sede dell’azienda sotto serrature ad alta tecnologia a cui i meri mortali non possono accedere.

Contea di Motuo Cina Regione Autonoma tibetana
La Contea di Motuo in Cina è una terra sacra per i buddisti e non esiste nessuna strada per arrivarci. Chiunque voglia percepire la secolare saggezza di questi luoghi deve passare attraverso pascoli selvatici di montagna, a piedi. Come se non bastasse, c’è un ponte da attraversare di 655 metri di lunghezza, sospeso su un abisso. Solo per i più motivati.

Fossa delle Marianne Oceano Pacifico
La Fossa delle Marianne è la più profonda depressione oceanica del mondo. Si trova a est delle isole delle Marianne tra Giappone, Filippine e Nuova Guinea. Questo luogo è reso inaccessibile dalla sua tessa natura visto che è profondo più di 10.000 metri sotto il livello del mare. Solo pochi sono riusciti ad arrivare fino in fondo, uno di loro è il regista James Cameron che nel 2012 ha compiuto l’impresa. Il regista canadese con il suo speciale sommergibile ha compiuto un viaggio in verticale di circa undici chilometri. Non è vietato immergersi, ma di certo non è una passeggiata!

HAARP Stati Uniti d’America
Un luogo davvero inquietante, lontano dalla civilizzazione. Installato in Alaska nel 1997, questo campo di antenne è un’installazione civile e militare che si trova negli Stati Uniti, ed è situato in una valle disabitata su una superficie di 32 ettari. Nato principalmente per studiare la ionosfera e per migliorare le comunicazioni radio, la navigazione e la sorveglianza militare, l’HAARP ha ispirato diverse teorie del complotto; alcune di queste sostenevano che il campo avrebbe causato un’anomalia climatica, che avrebbe potuto spegnere i satelliti e addirittura controllare la mente umana. Alcuni complottisti erano anche sicuri che il programma avrebbe causato un terremoto, siccità, uragani, inondazioni e persino un’epidemia. Questo nonostante venissero rese pubbliche tutte le attività e che gli scienziati di qualsiasi centro di ricerche fossero autorizzati regolarmente a visitare e studiare l’impianto. L’impianto non è più attivo dal 2013, quindi non più visitabile… ma le teorie del complotto continuano.

Karakorum Asia

Questa strada collega il Pakistan e la Cina, è la strada asfaltata internazionale che si trova più in alto nel mondo ed è percorribile solo in alcuni periodi dell’anno. Nonostante la sua vista mozzafiato, l’autostrada è spesso chiusa per lunghi intervalli di tempo in inverno a causa delle forti nevicate, e tra luglio e agosto a causa delle piogge monsoniche che causano frane di fango.

Kronstad Russia
Questa città-fortezza e porto sull’isola di Kotlin nella baia della Neva, è stata costruita per difendere San Pietroburgo, e con le sue antiche fortificazioni attira numerosi turisti. Ogni fortezza ha una propria valorosa storia e un glorioso nome, ma mentre il porto può essere visitato, la maggior parte delle fortificazioni sono chiuse perché non sono sicure.

Il Cancello di Plutone Turchia
«Chi lo oltrepassa va incontro a morte certa» scriveva lo storico greco Strabone a proposito della porta dedicata al dio romano dell’oltretomba, nell’antica città turca di Hierapolis. Ma non è solo un mito: gli scienziati hanno rilevato la concentrazione di Co2 nella cavità scoprendo che di notte, quando le temperature calano, l’anidride carbonica si accumula sul fondo della struttura formando un “lago” letale: all’alba la concentrazione di gas raggiunge il 35%, una quantità sufficiente ad uccidere una persona in pochi minuti.

Il deserto dei Dancali in Etiopia Africa
Il deserto dei Dancali è un luogo dove i turisti non arrivano, tra colate di lava fuoriuscita da vulcani attivi e spenti e laghi salati, si presenta come uno dei luoghi più caldi e inospitali della terra. Il deserto si trova 100 m al di sotto del livello del mare e l’attività principale in questa zona è l’estrazione del sale. Secondo National Geographic, il deserto dei Dancali è “Il posto più crudele sulla faccia della Terra”. Qui sono stati trovati i resti di una femmina delle specie hominin Australopithecus afarensis, la famosa Lucy.

Isola di Queimada Grande detta Isola dei serpenti Brasile


L'Isola di Queimada Grande è soprannominata isola dei serpenti e si trova a circa 35km da Peruibe nello stato di San Paolo. Nel territorio sono presenti fino a 4000 serpenti tra i più velenosi del pianeta. Per questo l'isola è off-limits a tutti, con una sola eccezione: il governo brasiliano permette solo ad un numero ristrettissimo di ricercatori di accedere all'isola per studiare i serpenti a distanza di anni.Nessuno vive in questa isola nell’Oceano Atlantico, e c’è solo un faro automatico. La ragione è semplice: qui ci sono molti serpenti velenosi, tra cui il ferro di lancia dorato (Bothrops insularis), uno dei più pericolosi rettili velenosi al mondo, che vive esclusivamente su quest’isola. Questo luogo unico è diventato un santuario della fauna selvatica, e le autorità del Brasile vietano l’accesso a chiunque.

Isole Pitcairn Territori britannici d’oltremare Oceania
Le 50 persone che vivono qui sono quasi completamente isolate dal mondo. La maggior parte di loro sono discendenti dell’equipaggio HMS Bounty. I membri amavano talmente questo posto che decisero di bruciare la loro nave e rimanervi. Non c’è una rotta specifica per Pitcairn, quindi solo navi di passaggio arrivano qui dalla Nuova Zelanda.

Le Catacombe di Parigi Francia
E’ la necropoli più grande mondo: un enorme e labirintico ossario che si estende per 300 chilometri sotto la capitale francese e contiene i resti di 6 milioni di persone. Solo una parte infinitesima dell’inquietante percorso è aperta al pubblico: il 99% del sito è inaccessibile ed è vietato entrarci per la matematica certezza di perdersi. Smarrirsi tra i cunicoli formati da ossa e teschi accatastati è una garanzia: gli incoscienti che hanno provato ad avventurarsi al suo interno sono rimasti ore sotto terra, in attesa che i soccorsi li trovassero.

Mecca e Medina in Arabia Saudita
Solo le persone che credono in Allah sono ammesse ad ammirare la straordinaria bellezza delle moschee, dei palazzi, delle reliquie e degli artefatti incredibili presenti alla Mecca e a Medina. Ai non-musulmani è severamente vietata la visita delle città sacre. La profanazione dei luoghi santi è punibile con la morte, secondo la legge della sharia.

Metropolitana di Cincinnati Ohio Stati Uniti d’America
La metropolitana di Cincinnati è il più grande complesso di tunnel e stazioni abbandonate negli Stati Uniti. La costruzione di questa rete sotterranea ha avuto inizio nel XX secolo ma i lavori sono stati bloccati a causa dei costi crescenti. Alla fine il progetto è stato abbandonato. Durante la costruzione, la metropolitana è crollata e ha ferito fatalmente molti lavoratori. Anche se i loro corpi sono stati rimossi, si dice che i loro spiriti continuino a vagare nelle sale vuote. In realtà, questo luogo può essere visitato, ma solo nel mese di maggio.

Mežgor’e Russia
Se avete intenzione di visitare la Russia, depennate immediatamente l’idea di passare per Mežgor’e. Una tra le città russe più blindate e come per le altre “città chiuse” anche qui esistono particolari restrizioni di accesso e residenza. Sebbene nessuno sappia esattamente cosa si faccia in questo luogo, si vocifera che i russi stiano costruendo una capitale sotterranea. A differenza di altre città chiuse, qui non esistono istituti di ricerca, strutture militari, armi nucleari e industrie di combustibile nucleare. Davvero un mistero.

Monte Athos Grecia
Il Monte Athos è un territorio autonomo della Grecia, dotato di uno statuto speciale di autogoverno. Questa maestosa montagna ospita 20 incredibili monasteri che però non tutti possono visitare. Per cominciare, l’ingresso è sottoposto a una particolare giurisdizione restrittiva: per entrarvi è infatti necessario uno speciale permesso di soggiorno, il Dhiamonitirion, che permette di visitare i luoghi per 4 giorni. Per finire, le donne non possono purtroppo entrare e la legge punisce con un anno di carcere i trasgressori.

North Sentinel Island Isole Andamane
L’isola di North Sentinel è abitata da una tribù indigena, i sentinelesi, la cui popolazione conta tra i 50 e i 500 individui. Questa tribù è la più isolata al mondo, nel tempo ha avuto sporadici nonché rari contatti con altre popolazioni esterne. I sentinelesi tengono a distanza gli stranieri con una pioggia di frecce pronte a scagliarsi contro chiunque invada il loro territorio. Il loro isolamento li ha resi “la società più vulnerabile al mondo”, così li ha definiti Survival International che si occupa dei diritti dei popoli indigeni, perché non hanno difese immunitarie verso le malattie più comuni per noi. La visita di questa isola incontaminata è altamente sconsigliata!

Ojmjakon Russia

La natura mantiene i turisti lontani da questa città. Ojmjakon è il luogo abitato più freddo della Terra. Nel 1933 la temperatura registrata è stata di -67,7°C ed i suoi, 800 attualmente, abitanti hanno sviluppato, nel corso del tempo, una grande resistenza al freddo. Qui non si mangia né frutta né verdura, il clima non permette alcuna coltivazione, ma principalmente carne e pesce. Nelle case non possono essere costruiti bagni in quanto il terreno gelato rende impossibile il funzionamento di qualsiasi tubatura.

Pripyat Ucraina

Pripyat, è uno dei luoghi più radioattivi della terra, trovandosi a pochi chilometri da Chernobyl nota per il disastro nucleare del 1986. La città è ormai un luogo abbandonato, una città fantasma in lento deterioramento. E’ vietato entrarvi per questioni di sicurezza, ma se siete in possesso di un permesso speciale delle guardie armate vi scorteranno all’interno per un tour da brividi.

RAF Menwith Hill Gran Bretagna
Gestita dalla Royal Air Force insieme alla NSA (National Security Agency), pare che questo luogo, a 20 km a Ovest della cittadina di Harrogate, nello Yorkshire, ospiti le stazioni di osservazione più estese al mondo. Questo luogo segreto contiene dischi satellitari utilizzati per le intercettazioni e stando a BBC News Online, è la più grande stazione di sorveglianza elettronica del mondo.

Santuario di Ise - Giappone

Il Santuario di Ise, consacrato alla dea Amaterasu Omikami, è situato nella città di Ise nella prefettura di Mie. Il luogo del santuario risale al terzo secolo, ma le strutture vengono smantellate e rinnovate ogni 20 anni, l'ultima sostituzione è avvenuta recentemente nel 2013. All'interno è custodito un tesoro nazionale, il Sacro Specchio raffigurante Amaterasu. La sua presenza rende il santuario il più importante sito sacro dello Shintoismo. L'accesso al luogo dove è custodito lo Specchio è permesso solo alla grande sacerdotessa o sacerdote, che deve essere membro della famiglia imperiale.


Svalbard Global Seed Vault - Longyearbyen Svalbard

Nel remoto arcipelago delle Svalbard a circa 1200 km dal Polo Nord c'è un vasto deposito sotterraneo di semi, con circa 1 milione di semi provenienti da tutto il mondo e la capacità di immagazzinarne circa 4,5 milioni. Il Global Seed Vault è stato creato per preservare la varietà di piante e semi nell'eventualità di crisi globali o regionali. L'accesso è proibito al pubblico e strettamente limitato a pochissimi dipendenti, con sistemi di sicurezza avanzati che proteggono la struttura.

Tomba del primo imperatore Qin Shi Huang - Cina

La tomba del primo imperatore cinese è sepolta in profondità sotto una collina nei pressi di Xi'an, nella provincia Shaanxi. Il mausoleo è il più importante sito archeologico della Cina, un complesso funerario sotterraneo molto esteso e riempito con le cose di cui l'imperatore avrebbe avuto bisogno nell'aldilà, tra cui spiccano le riproduzioni in argilla dei sui eserciti, famiglia, servi conosciuti come Esercito di Terracotta. Sono state portate alla luce migliaia di statue (e molte altre ancora non sono ancora state scoperte), ma la camera funeraria dell'imperatore resta inviolata e il governo cinese potrebbe non autorizzare mai lo scavo per rispettare l'antico rito di sepoltura.

Vale do Javari tra Brasile e Perù
Sulla frontiera tra Brasile e Perù, gli esploratori hanno trovato una tribù completamente isolata dalla civiltà. Questi 150 indigeni sono considerati i discendenti degli schiavi. Evitano qualsiasi contatto con il mondo esterno e vivono in armonia con la natura. Le autorità preoccupate per la sicurezza del popolo indigeno, hanno chiuso la zona ai visitatori.



Nessun commento:

Posta un commento