martedì 28 maggio 2024

Corso Turismo nelle Regioni Italiane Negozi: Lezione 6 Emilia Romagna

BOLOGNA

BAR GAMBERINI A BOLOGNA

Dal 1907 in Via Ugo Bassi 12 a Bologna, è un’istituzione della Dotta per le sue raffinatezze dolci e salate. Artefice di memorabili banchetti come quello per il film “Amici miei” di Monicelli, è stata sempre frequentata da tutte le classi sociali ed è nella leggenda dei bolognesi perché la mattina presto serviva paste e brioches calde anche dalla porta di servizio nella via laterale, dove si formavano lunghe code. Raccolta e molto elegante, con pochissimi tavolini sotto i portici, conserva gran parte degli arredi originali molto ben restaurati.

PASTICCERIA ATTI A BOLOGNA

In Via Caprarie 7 ed in Via Drapperie 6 a Bologna (BO) dal 1880 sorgono le Pasticcerie Paolo Atti & Figli. Giosuè Carducci, il pittore Morandi, il commediografo Testoni, lo scrittore Raimondi amavano sostare qui, a dissertare di dolci e tortellini con Paolo Atti, antesignano dell'imprenditoria bolognese. E golosità e cultura - insieme a testimonianze scritte di quei personaggi - sono ancora gli ingredienti vivi dell'antica bottega di via Caprarie, che conserva intatti la tradizione e gli ambienti tra Ottocento e Liberty che la videro nascere.

PASTICCERIA FABBRI A BOLOGNA
Gino Fabbri scopre la sua passione per i dolci nella pasticceria del paese di nascita, dove inizia a lavorare fin da adolescente. Dopo anni di gavetta, decide di aprire la sua pasticceria insieme alla moglie Morena: nel 1982 nasce così "La Caramella". Tutt’altro che un punto di arrivo, questa nuova realtà si rivela anzi uno stimolante punto di partenza per la sua carriera. Frequenta i corsi di alcuni grandi maestri pasticceri italiani e lentamente inizia a far conoscere ai suoi clienti l’arte della pasticceria della tradizione lavorando con materie prime eccellenti e proprie del territorio italiano.
Nel 1996 entra a far parte dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, prestigiosa associazione di cui è stato recentemente eletto Presidente e che riunisce i migliori pasticceri italiani uniti dalla voglia di promuovere qualità e professionalità nella tradizione pasticciera italiana.
Partecipa a diversi concorsi, tra i quali riveste un’importanza particolare il concorso per la “Torta del Giubileo del 2000” in cui arriva al primo posto e grazie al quale ha potuto incontrare Papa Giovanni Paolo
Nel 2009 è stato eletto dai suoi colleghi Pasticcere dell’anno, prestigioso riconoscimento per la sua professionalità e la costante ricerca della qualità nella produzione e per la sua capacità di diffondere le sue conoscenze senza riserve.
La pasticceria di Gino Fabbri tocca tutti i cinque sensi per far raggiungere il massimo piacere e gratificare lo spirito. Gli occhi rimangono colpiti dalla bellezza di un piccolo pasticcino mentre il naso viene inebriato dagli aromi naturali che si diffondono nell’aria dalle brioches. Le mani avvertono poi la consistenza croccante fuori e cremosa dentro di una millefoglie mentre poco dopo si sente il rumore della pasta frolla di un biscotto che si rompe tra i denti… e a quel punto è il palato a vivere la sensazione più bella che una piccola dolce prelibatezza possa regalare… qui tutto diventa puro piacere e gratificazione.
L’essenza di una tale magia nasce però da ottime materie prime perché è da lì che il prodotto nasce… abbiamo abbandonato l’idea di una pasticceria con margarina, surrogati, additivi chimici e aromi artificiali per scegliere invece burro, farina, latte e vaniglia di primissima qualità e garantirvi ogni giorno prodotti eccellenti.
Tutto questo si riflette nella filosofia della nostra pasticceria… ricercare la qualità vuol dire innovarsi e rinnovarsi costantemente prendendo dalla tradizione del passato nuovi spunti per il futuro, vuol dire continuare ad imparare e conoscere, perché la strada della conoscenza è infinita. Se è vero allora che il pasticcere è il "professionista" del peccato di gola non vi resta ora che iniziare o continuare con noi un viaggio alla scoperta delle mille e svariate emozioni che un singolo dolce può regalarci.

FERRARA

DOLCERIA GUALANDI AD ARGENTA (FE)

Raccontare cosa piace della Dolceria Mazzini è un piacevole sforzo di memoria per tutte le prelibatezze che quotidianamente il Maestro Mauro Gualandi e il suo staff preparano con cura e passione uniche. Su tutti, nei relativi periodi, il panettone e la colomba, con un impasto premiato come il migliore d'Italia. E poi la pasticceria, in particolare quella mignon, un capolavoro dietro l'altro e sempre voglia di inventare... da anni su tutte le guide è un punto di riferimento, merita il viaggio.

OSTERIA AL BRINDISI A FERRARA

 
La più antica osteria del mondo si trova in Via Adelardi 11 a Ferrara, come certifica il Guinness, anno 1435. Si tratta dell’Osteria Enoteca Al Brindisi aperta sicuramente già nel 1100 per gli operai che costruirono la Cattedrale. Nota come Hostaria del Chiuchiolino (da “chiù”, ubriaco), venne frequentata da Cellini, Tiziano Vecellio e Tasso. Ariosto la ricorda nella commedia “La Lena”; Copernico, che si laureò all’Università di Ferrara, abitava le salette al primo piano. Nel 1973, per i 500 anni della nascita dell’astronomo polacco, l’allora primate di Polonia cardinale Wiszinsky e Karol Vojtyla, futuro papa e beato, le visitarono passando dall’osteria.

PARMA


PASTICCERIA LADY A SAN SECONDO PARMENSE

Un tempo la Pasticceria Lady, oggi Nuova, era amministrata da sole donne, ecco il motivo del nome originale, con l’ingresso di Angelo Pezzarossa si è aggiunto l’elemento “nuovo”. La storia inizia nel 1993 come gelateria/caffetteria, successivamente ha ampliato l’offerta anche alla pasticceria capitanati dall’esperienza del Maestro pasticcere Carlo Bonini.

REGGIO EMILIA

BAR ROMA A NOVELLARA (RE)

L’Antico Bar Roma è un locale contemporaneo nel cuore di Novellara, da sempre punto di ritrovo e rifugio per chi vuole riprendersi il proprio tempo, lasciandosi coccolare dal gusto delle cose buone. Con i piedi ben ancorati nella terra emiliana e la mente capace di guardare oltre, il Bar Roma offre una selezione unica dei migliori sapori tradizionali, contraddistinti dalla genuinità delle materie prime e dall’origine artigianale. Un’atmosfera coinvolgente e la massima cura dei più piccoli particolari raccontano al meglio lo spirito di un locale che non si rassegna al ritmo frenetico della quotidianità ed è in grado di regalare emozioni a ogni ora del giorno. Una proposta di qualità a 360 gradi che trova spazio in un ambiente accogliente e denso di significati, dove uno spazio wi-fi, una piccola biblioteca e allestimenti temporanei di fotografie artistiche impreziosiscono le pause e i momenti di relax. Il menù segue la stagionalità dei prodotti, per garantire sempre piatti freschi e genuini, notevoli anche i panini, chi lo considera come un piatto affrettato sbaglia, offre la possibilità di accostamenti inusuali e colori particolari da gustare in pochi bocconi, un mondo diverso, happy e fantasioso. Ciabattina, piadina, pane per hamburgher e per toast sono tutti ottenuti con lievito madre , quindi molto più digeribili e tollerabili, per le farciture sono utilizzati prodotti freschi e di qualità, preferendo materie prime doc, dop o igp garantendo una sicurezza per il consumatore. Ovviamente preparati al momento.

RIMINI

PASTICCERIA LIEVITA A RICCIONE

Liévita è un locale che non ti aspetti. Il titolare Alessandro Battazza ti fa sedere su sedie vintage-industrial in una pasticceria che è al contempo bistrot, panetteria e opificio per eventi mondani e culturali di ogni tipo, uniti dall’amore viscerale per il buon cibo, che qui traspare da ogni dettaglio. La brace di legna dà calore e colore al pane – disponibile in una infinità incredibile di varianti – che ogni notte viene sfornato qui dentro per deliziare clienti abituali e di passaggio, usando farina di grano antico autoctono macinato a pietra e cotto nei vasi di coccio tradizionali che Alessandro ha portato con sé dalla Serbia.30 diversi prodotti da forno e pasticceria che qui si possono trovare ogni giorno, succhi di frutta che sanno davvero di frutta, ghiaccioli e gelati artigianali dagli aromi e dagli accostamenti alternativi come l’aria che si respira qui dentro.

PASTICCERIA RINALDINI A RIMINI

Pasticcere, maestro Ampi - la prestigiosa Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani -, fondatore di Rinaldini Pastry, a soli 37 anni Roberto Rinaldini è una promessa mantenuta.
Alfiere della qualità e dell’eccellenza della pasticceria artigianale italiana, in pochi anni ha saputo creare uno stile assolutamente originale, moderno ed elegante, che si distingue per le frequenti ‘incursioni’ nel fascinoso mondo della moda. Un mondo che ama da sempre e a cui ha saputo ‘rubare’ la cura del dettaglio e la ricerca della perfezione stilistica. Ogni suo dolce è concepito come un’opera a sé, un capolavoro sartoriale alla cui base resta però, sempre e comunque, la ricerca caparbia di una qualità a 360 gradi: dalla selezione delle materie prime alle tecniche di lavorazione, fino alla scelta del packaging e degli ambienti di vendita.
Dopo la scuola alberghiera, entra nelle migliori cucine degli alberghi della riviera romagnola; il ‘colpo di fulmine’ per l’arte dolciaria arriva guardando le immagini di un campionato del mondo di pasticceria su una nota rivista di settore.
1996
Vice campione d’Italia di pasticceria Juniores
Primo premio ‘degustazione’ al Campionato del mondo Uipcg (Union Internationale de la Pâtisserie, Confiserie et Glacerie) con il suo dolce-simbolo, la Venere Nera
1998
Campione d’Italia pasticceria Juniores
2004
Entra a far parte della prestigiosa Ampi-Accademia Maestri Pasticceri Italiani, di cui è il membro più giovane
Premio per il miglior mignon al Simposio Ampi
2005
Premio per la miglior pièce artistica al Simposio Ampi
2006
Campione del mondo di gelateria
Premio per il miglior dessert al Campionato mondiale di pasticceria a squadre WPTC (World Pastry Team Championship) di Phoenix
2005
Premio come miglior pasticceria d’Italia dell’anno assegnato dalla rivista BarGiornale
Premio come miglior pasticceria per l’innovazione attribuito dalla testata Gambero Rosso
Eurochocolate Award come miglior artigiano d’Italia per il cioccolato
2007
Protagonista di ‘Ururun’, acclamato reality show giapponese con oltre 12 milioni di telespettatori
2008
Campione del mondo di gelateria per la seconda volta, stavolta come allenatore della squadra vincitrice
Capitano della squadra italiana al Campionato mondiale di pasticceria a squadre WPTC (World Pastry Team Championship) di Nashville
Protagonista, a Tokyo, del seguito del reality show ‘Ururun’ con un record di ascolti di 21 milioni di telespettatori
2010
Ideatore e presidente della Juniores Pastry World Cup, primo e unico Campionato mondiale a squadre per giovani pasticceri under 23
2011
Esce il suo libro ‘Cake à Porter’, edito da Reed Gourmet, interamente dedicato al cake design
Apre un nuovo shop a Milano, al settimo piano de La Rinascente (Hall Food)
2012
Ideatore di The Pastry Queen, primo campionato mondiale di pasticceria femminile
2013
Organizzatore e presidente della seconda edizione della Juniores Pastry World Cup
Partecipazione alla puntata televisiva speciale del ‘Food Fight Club’ di Jamie Oliver, il più importante chef inglese: una sfida entusiasmante a colpi di dessert girata a Ravello, nella costiera Amalfitana
2013
Roberto Rinaldini Maestro Pasticcere dell’anno. Il prestigioso riconoscimento assegnato dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, l’autorevole associazione che riunisce i maggiori esponenti della pasticceria a livello nazionale. “Per la professionalità e la passione costantemente profuse nell’intento di valorizzare, in Italia e all’estero, la pasticceria di qualità”: questa la motivazione con cui AMPI, ha assegnato a Rinaldini il premio Pavoni in occasione del XX Simposio.
2014
A gennaio al Sigep di Rimini ha ricevuto dalla Rivista Punto.it il premio di Ambasciatore della Pasticceria nel mondo.
Apre il suo primo negozio a Tokyo nel prestigioso quartiere Ginza, il nuovissimo Shop nel cuore di Firenze e 2 nuovi corner sempre in partnership con Portello Caffè.
Settembre 2014
Roberto Rinaldini entra a Far parte dei Relais Dessert, l’Associazione Francese che riunisce l’élite mondiale dell’alta pasticceria e cioccolateria.
E' giudice de "IL PIU' GRANDE PASTICCERE" il talent Cooking Show di Rai2 condotto da Caterina Balivo.

Nessun commento:

Posta un commento