martedì 28 maggio 2024

Corso Turismo nelle Regioni Italiane Negozi: Lezione 9 Lazio

ROMA

BAR BOMPIANI A ROMA

Credono nella semplicità, nelle cose ben fatte, realizzate con amore e una scelta di ingredienti pregiati e di qualità. In pasticceria, così come in gelateria e in cucina, tutto deve contribuire ad un'armoniosa ricerca del piacere che sappia coinvolgere tutti i cinque sensi. L'offerta parte da una vasta scelta di brioches soffici e fragranti, a lievitazione naturale, e continua con una selezione di torte, spaziando dalle classiche mimose, millefoglie, profiterole o mont blanc, sino alle nostre creazioni più elaborate che, caratterizzate da una ricerca della forma e dall'utilizzo di materie prime di qualità, stimolano il palato e soddisfano la vista. Tutte le torte sono anche disponibili in eleganti versioni monoporzione. Sulla stessa linea della pasticceria, la gelateria si fonda sul principio della grande qualità e artigianalità. L'offerta è limitata a pochi gusti, quelli classici, come le creme e le frutte per poi spaziare a gusti singolari o fuori dal comune con l'obiettivo di stimolare i nostri clienti a nuove esperienze sensoriali. Un must è l'arachide salata o il "Campari orange". Dalla prima colazione a base di caffè dall'aroma intenso e cappuccini cremosi, all'aperitivo servito con mandorle e noccioline e accompagnato da stuzzichini vari, sino ad arrivare ad un pranzo veloce con un'ampia scelta di golosi tramezzini, panini farciti con prodotti selezionati (culatello, tacchino al miele, tonno di Carloforte, salmone selvaggio, robiola di Roccaverano, olive taggiasche, pomodori confit ed altro) e piatti. La pasticceria è in grado di accompagnarvi per tutta la giornata. Il pomeriggio, inoltre, è possibile gustare cioccolata calda o tè a la carte accompagnati da una selezione di zuccheri e pasticcini da tè. Per finire un'ampia scelta di birre artigianali italiane e una selezione di vini, distillati e aperitivi pre-dinner.

BAR CRISTALLI DI ZUCCHERO A ROMA
Siete mai stati in una pasticceria-boutique? Non sapete di cosa si tratta? Allora dovete fare un salto da quella che possiamo considerare un’oasi del piacere e della golosità: Cristalli di Zucchero. La pasticceria Cristalli di Zucchero è una piccola bomboniera nel cuore pulsante di Roma: a pochi passi dal Circo Massimo potrete viziarvi con dei gioielli di cioccolato e creme dal gusto intenso e particolare. A Roma non è ancora arrivato Ladurée, famoso per i suoi macarons, ma qui a Cristalli di Zucchero abbiamo un ottimo rivale: potrete trovare dei gusti davvero particolari tra cui cioccolato e lampone, mandorla e ginger, rosa e lampone, cioccolato e passion fruit, caramello al burro salato… tutti coloratissimi! Oltre all’area pasticceria c’è anche la caffetteria dove fare una colazione di prima qualità. Abbiamo preso un cappuccino e un cornetto semplice, il primo tanto cremoso da lasciarci il segno dei baffi, il secondo fragrante come la tradizione della colazione italiana richiede. Mentre gustavamo cappuccino e cornetto abbiamo fatto quattro chiacchiere con il personale di Cristalli di Zucchero. Ci hanno raccontato che la loro filosofia sta nel binomio italianità/internazionalità: Cristalli vuole essere una pasticceria di gusto totalmente italiano, per l’attenzione alle materie prime genuine, e di sguardo europeo, per la cura del particolare, per l’attenzione alla ricerca, alla presentazione, all’estetica, che c’è dietro ogni prodotto. Molto importante è la meticolosità che i pasticceri dedicano alla scelta degli ingredienti: niente conservanti, lieviti o estratti chimici, solo ottimo burro, lievito madre, bacche di vaniglia, tanta fantasia e olio di gomito!
E non provate a definire Cristalli di Zucchero una “patisserie” francese! Ci tengono molto a tenere alto il nome della pasticceria italiana nel mondo, pur realizzando tanti dolci di tradizioni estere. Inoltre per le torte e i mignon viene utilizzato il pregiato cioccolato Valrhona mentre in caffetteria si può gustare il caffè de Le Piantagioni del Caffè.
Questa pasticceria ci ha fatto proprio una buona impressione, sia per la presentazione dei dolci che per l’accoglienza del personale e la bellezza del negozio in sé. E udite udite di Cristalli di Zucchero a Roma ce ne sono ben tre! Oltre al punto vendita di via di San Teodoro, ce n’è uno a Monteverde Nuovo e un altro a Casalpalocco. Non resta che provarli tutti!

CAFFE' GRECO A ROMA

In Via Condotti 86, a Roma, sorge dal 1760 l’Antico Caffè Greco. La mente di Roma vive qui da duecentocinquant’anni nella celeberrima saletta “omnibus”, dove passarono Liszt, Bizet, Gogol, Wagner, Goethe, Casanova, Stendhal e persino Buffalo Bill. E, insieme a loro, tutti i grandi pensatori, artisti, letterati e patrioti, corroborati dallo scambio d'idee e dalla bevanda orientale. È un monumento della Capitale, dove pulsò anche il cuore Risorgimentale. E se un cardinale siede al Greco? La leggenda vuole che diventi papa. Accadde a Gioacchino Pecci, divenuto Leone XIII.

CAFFE' LA PORTINERIA A ROMA

Cosa accade quando un food designer, Ciro Caldieri, incontra il campione del mondo di pasticceria juniores Gian Luca Forino? Si siedono davanti una buona pizza, in compagnia di un'esperta in gastronomia e food management, Teresa Matteucci, e nasce così La Portineria un format food che celebra la passione per il “buon cibo” a 360° attraverso la socialità, la creatività, il design e l’arte. Giovanissimi, 80 anni in tre, il trio de La Portineria di Roma ha creato è un luogo accogliente e polifunzionale che soddisfa tutte le esigenze, dal cibo alla consulenza, passando per l’acquisto di oggettistica.

CAFFE' PACE A ROMA
In Via della Pace 3/7, a Roma, sorge dal 1891 l’Antico Caffè della Pace. Tre salette con bancone, tavolini, divanetti, sedie, statue, specchiere e suppellettili in una magica miscela tra barocco, impero e liberty. Intorno al 1960, era ritrovo di esponenti della Scuola di Piazza del Popolo, tra i quali i pittori Schifano, Testa, Angeli e Fioroni e che, nei primi Anni Ottanta, nacque qui la Transavanguardia, con il critico Achille Bonito Oliva e i pittori Cucchi, Clemente, Paladino.

SALA DA TE BABINGTON'S A ROMA

In Piazza di Spagna 23, a Roma dal 1893 sorge la Babington's Tea Rooms. Aperta in via Due Macelli da Anne Mary Babington e Isabel Cargill per la comunità anglosassone a Roma e trasferita in piazza di Spagna all’angolo della scalinata di Trinità dei Monti nel 1896, è la sala da tè più inglese d’Italia. Vi hanno fatto sosta i Savoia, Palazzeschi, Fellini, la Bergman e la Minnelli. Durante il Ventennio, l’ultima saletta era cenacolo di intellettuali antifascisti mentre nella prima sedevano i gerarchi. Stile britannico fine Ottocento, con l’antico camino spesso acceso d’inverno, e oltre 30 miscele di tè create per l’acqua di Trevi.

Nessun commento:

Posta un commento